Grotta riparo al margine ovest di una dolina. L’area viene utilizzata da alcuni anni come parco archeologico.
Trattasi di una grotta – riparo posta al margine ovest di una dolina in località Gerchia ad un centinaio di metri dal soprastante Museo della Grotta.
Dopo i sondaggi esplorativi del 2001 e 2002, nell’estate 2005 la allora direttrice del Museo Dott.ssa Paola Visentini ha promosso l’esecuzione di una campagna archeologica, per concessione del Ministero dei Beni Culturali e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli – Venezia Giulia, sostenuta dall’Amministrazione del Comune di Clauzetto e diretta dal Dott. Marco Peresani dell’Università di Ferrara.
L’indagine stratigrafica ha permesso di identificare le tracce di frequentazioni della grotta da parte di cacciatori-raccoglitori nella fase finale del Paleolitico. La larga prevalenza dei resti ossei di marmotta, solcati da strie di scarnificazione e alterati da combustione e calcinazione, suggeriscono che la caccia, attuata stagionalmente in un periodo compreso, presumibilmente tra la fine di aprile e gli inizi di ottobre, era preferenzialmente indirizzata a questa preda, dalla quale si ricavava la carne, la pelliccia ed un elevato contenuto in grasso.

Info:
Sito di proprietà del Comune di Clauzetto, ad uso parco.
Fg. 11 Mappale: 961 Altitudine (m.s.l.m.): 510
Foglio CTR: 048 – SE ;
Coordinate UTM WSG84: 33722E – 5123650N
L’area delle grotte e la forra sono adibite da tempo a ricezione turistica e luogo di culto.
Viabilità: Strada comunale Clauzetto – Pradis di Sotto. In località Gerchia, oltrepassato il Museo della Grotta, un sentiero in acciottolato a destra, porta alla dolina sottostante ed alla grotta.
Ubicazione dei materiali: Museo della Grotta di Pradis.
Bibliografia: Peresani M., 2008 – Peresani M., De Curtis O., Duches R., Gurioli F., Romandini M., Sala B. 2008 – Duches R., Peresani M., 2010 – Gurioli F., Peresani M., Romandini M., Sala B., 2010.
Url: http://www.grottepradis.it

Fonte: “Archeologia e Storia nella pedemontana fra Meduna e Tagliamento“, a cura di Denis Anastasia e Paolo Dalla Bona, G.A. Archeo 2000, Lestans (Pn) 2012.

Periodo Storico: Preistoria
Localizzazione Geografica