Probabile sede di un castrum romano, in seguito strategico fortilizio medievale, il Castello di Susans viene citato per la prima volta nell’anno 1031 come “villa di Suzan”.
Già soggetto alla chiesa di Aquileia, il feudo viene assegnato nel 1275 a Tommaso di San Daniele. Nel 1304 il maniero è ingrandito e rafforzato ad opera dei nuovi proprietari Federico e Asquino di Varmo che si adoperano per “alzare il castello in più ampia e bella forma”.
Coinvolta in numerose vicende belliche la rocca passa dai Varmo Pers ai signori di Colloredo Mels. Più volte distrutto e ricostruito, il maniero venne edificato più o meno nelle forme attuali nella seconda metà del secolo XVII dal conte Fabrizio di Colloredo Mels marchese di Santa Sofia, priore dell’Ordine di Santo Stefano di Lunigiana e maggiordomo maggiore della corte di Toscana.
Il conte Fabrizio di Colloredo volle il castello come un’elegante dimora non avulsa dal contesto della tradizione architettonica propria della corte granducale medicea ove il conte era cresciuto e operava.
Lo schema costruttivo del castello ricorda alcuni modelli propri dell’architettura militare del tardo medioevo, ma soprattutto dell’architettura civile rinascimentale e seicentesca. Il castello fu abitato dalla famiglia di Colloredo fino alla fine della prima guerra mondiale, quindi per un periodo di oltre tre secoli.
Il sisma del 1976 causò notevoli danni al complesso che comunque venne salvato da irreparabili crolli solo per la forma e lo spessore delle sue strutture murarie. La pianta, rafforzata agli angoli dalle 4 torri, si dimostrò una figura antisismica di particolare efficacia.
La scelta della posizione non è stata un caso. Il Castello, infatti, gode di uno splendido panorama, domina da un lato la valle del Tagliamento e le montagne della Carnia, dall’altro tutta la dolce pianura friulana. La bellezza del panorama trova riscontro anche all’interno nell’eleganza e nella solennità degli spazi e degli arredi.
Info:
Il Castello S.p.A. – 33030 Susans di Majano – UD
Tel. / Fax +39 0432 948090 – Tel. / Fax +39 0432 656611
e-mail: info@castellodisusans.com
sito internet: http://www.castellodisusans.com

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica