ARTEGNA (Ud), Chiesetta di San Leonardo.

 

La chiesetta di San Leonardo

La chiesa di San Leonardo è una tipica chiesetta votiva campestre e sorge su un rilievo nel borgo di Sottocastello.
Documentata già nel 1291, nel corso dei secoli subì diversi restauri sino ad acquisire l’attuale struttura formale risalente alla prima metà del Cinquecento; come molte altre chiesette della zona, infatti, venne ricostruita dopo il terremoto del 1511, mentre, a seguito del sisma del 1976, riportò gravi lesioni. Successivamente, dopo la ristrutturazione avvenuta ad opera degli abitanti del borgo e di volontari, la muratura in sassi fu riportata a vista e l’edificio consolidato.
Il piccolo campanile a vela si alza con una monofora sul colmo.
L’aula della chiesa è rettangolare, con travatura a vista, come pure a vista sono le pianelle, alcune delle quali decorate con una stella dipinta.
Al suo interno, sopravvissuta al terremoto del 1976, vi è la pala che orna il piccolo altare ligneo e che raffigura i Santi Bernardino da Siena, Leonardo di Noblac e Simone Apostolo in atteggiamento di devozione verso la Madonna con il Bambino.

Info: La chiesa apre al culto nel giorno della memoria liturgica del Santo, il 6 novembre, e in qualche altra particolare occasione.

Bibliografia:
-    G.Clonfero, E Chiussi, Itinierari turistici del gemonese, a cura della Comunità montana del Gemonese, Udine 1988, p. 3.
-    www.comune.artegna.ud.it
-    www.vivinfvg.it

[ STAMPA SCHEDA IN PDF ]
Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica

© 2014 Archeocarta Friuli Venezia Giulia - Realizzato da Mediares S.c.