CLAUZETTO (Pn). Loc. Gerchia di Pradis di Sotto. Grotta del Clusantin.

CLAUZETTO (Pn). Loc. Gerchia di Pradis di Sotto. Grotta del Clusantin.

Grotta riparo al margine ovest di una dolina. L’area viene utilizzata da alcuni anni come parco archeologico.
Trattasi di una grotta – riparo posta al margine ovest di una dolina in località Gerchia ad un centinaio di metri dal soprastante Museo della Grotta.
Dopo i sondaggi esplorativi del 2001 e 2002, nell’estate 2005 la allora direttrice del Museo Dott.ssa Paola Visentini ha promosso l’esecuzione di una campagna archeologica, per concessione del Ministero dei Beni Culturali e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli – Venezia Giulia, sostenuta dall’Amministrazione del Comune di Clauzetto e diretta dal Dott. Marco Peresani dell’Università di Ferrara.
L’indagine stratigrafica ha permesso di identificare le tracce di frequentazioni della grotta da parte di cacciatori-raccoglitori nella fase finale del Paleolitico. La larga prevalenza dei resti ossei di marmotta, solcati da strie di scarnificazione e alterati da combustione e calcinazione, suggeriscono che la caccia, attuata stagionalmente in un periodo compreso, presumibilmente tra la fine di aprile e gli inizi di ottobre, era preferenzialmente indirizzata a questa preda, dalla quale si ricavava la carne, la pelliccia ed un elevato contenuto in grasso.

Info:
Sito di proprietà del Comune di Clauzetto, ad uso parco.
Fg. 11 Mappale: 961 Altitudine (m.s.l.m.): 510
Foglio CTR: 048 – SE ;
Coordinate UTM WSG84: 33722E – 5123650N
L’area delle grotte e la forra sono adibite da tempo a ricezione turistica e luogo di culto.
Viabilità: Strada comunale Clauzetto – Pradis di Sotto. In località Gerchia, oltrepassato il Museo della Grotta, un sentiero in acciottolato a destra, porta alla dolina sottostante ed alla grotta.
Ubicazione dei materiali: Museo della Grotta di Pradis.
Bibliografia: Peresani M., 2008 – Peresani M., De Curtis O., Duches R., Gurioli F., Romandini M., Sala B. 2008 – Duches R., Peresani M., 2010 – Gurioli F., Peresani M., Romandini M., Sala B., 2010.
Url: http://www.grottepradis.it

Fonte: “Archeologia e Storia nella pedemontana fra Meduna e Tagliamento“, a cura di Denis Anastasia e Paolo Dalla Bona, G.A. Archeo 2000, Lestans (Pn) 2012.

[ STAMPA SCHEDA IN PDF ]
Periodo Storico: Preistoria
Localizzazione Geografica

© 2014 Archeocarta Friuli Venezia Giulia - Realizzato da Mediares S.c.