MOGGIO Udinese (Ud). L Antiquarium.

All’interno dell’edificio eretto negli anni Ottanta che ospita la biblioteca abbaziale, trova sede il recente Antiquarium che raccoglie i numerosi reperti rinvenuti negli ultimi decenni nei dintorni dell’abbazia e sul colle di Santo Spirito.
Si tratta di testimonianze di epoca romana tardo-repubblicana e di epoca tardo medievale, queste ultime legate alla vita del monastero benedettino.
La località di Moggio Udinese fu frequentata dalla fine del II secolo a.C., inizialmente da mercanti romani che cercavano di stabilire contatti economici con le popolazioni locali, i Celti Carni probabilmente, dei quali si hanno testimonianze soprattutto di monete, rinvenute nei secoli scorsi sul Colle di Santo Spirito.
A partire dall’età cesariana il sito divenne sede logistica dell’amministrazione romana per la costruzione della sottostante strada che portava al Norico e al Limes danubiano. Il sito venne ad esaurirsi verso la metà del I secolo d.C., rimpiazzato dalla dogana istituita presso l’abitato di Resiutta, alcuni chilometri più a monte.
Tra i pezzi archeologici più significativi qui rinvenuti ed esposti presso l’Antiquarium, si trovano alcuni frammenti di anfore per il trasporto del vino e dell’olio; ceramica a vernice nera con impronte di sigilli, pochi frammenti di ceramica sigillata aretina e orientale. Molto presenti sono i frammenti di contenitori grezzi utilizzati per il commercio di prodotti alimentari (carne, sego, miele) e per la cottura dei cibi.
L’epoca abbaziale ha fornito pregevoli pezzi di ceramica invetriata, graffita e dipinta (ciotole, coppe e boccali) e frammenti vitrei di bottiglie e bicchieri.

Info:
Moggio Udinese  – Via Riu – 33015
telefono: (0039) 0433 51177 – (0039) 0433 51514 – fax (0039) 0433 51371
Apertura su richiesta – Ingresso gratuito – tempo medio di visita: 30 minuti
Accesso garantito ai diversamente abili
Nel 2017, da luglio e per tutto agosto, il piccolo Antiquarium resterà aperto il sabato e la domenica con orario: 15.00-1800.

[ STAMPA SCHEDA IN PDF ]
Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica

© 2014 Archeocarta Friuli Venezia Giulia - Realizzato da Mediares S.c.