TORVISCOSA (Ud), fraz. Malisana, Chiesa dell’Immacolata Concezione.

La chiesetta dell’Immacolata Concezione, un tempo dedicata ai Santi Pietro e Paolo, si trova nel cimitero a Malisana, in posizione sopraelevata, vicina alla via Annia.
Edificata nel VII secolo, nel Quattrocento l’aula rettangolare viene ampliata con l’aggiunta di un’abside circolare e di un campanile a vela. Alla fine del secolo, l’abside assume la forma semiesagonale.
Nel Seicento l’edificio sacro viene ingrandito con l’aggiunta di due navate laterali e il campanile a vela viene sostituito da uno a torre, con sezione quadrata e copertura a padiglione.
Attualmente l’interno è diviso da colonne in tre parti, con tre campate. Il coro è poligonale con volta a crociera ed è decorato con affreschi cinquecenteschi attribuiti a Giovanni de Cramaris databili alla fine del secolo.
La decorazione è disposta su tre fasce: nella fascia inferiore sono raffigurati gli apostoli oltre a San Paolo, in quella mediana vengono proposte scene della vita di Gesù: l’Annunciazione, la Natività, la Crocifissione e la Resurrezione e nella fascia superiore della volta a crociera troviamo gli Evangelisti e i Padri della Chiesa (San Gregorio Magno, San Girolamo, Sant’Ambrogio, Sant’Agostino). Al centro sta l’incoronazione della Vergine Maria, purtroppo andata quasi completamente perduta.
Questa decorazione doveva essere già stata ultimata in occasione della consacrazione della Chiesa il 29 giugno 1496 da parte del Vescovo Sebastiano Nascimbene.
L’altare è formato da un tronco di colonna dorica con lastra di pietra come mensa; la colonna fu scoperta durante i lavori di restauro del 1948, quando fu demolito l’altare del Seicento.

Fonti:
L. Deluisa, Torviscosa. Cenni storici, Udine 1988.

http://www.comune.torviscosa.ud.it

http://www.torviscosa.org

[ STAMPA SCHEDA IN PDF ]
Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica

© 2014 Archeocarta Friuli Venezia Giulia - Realizzato da Mediares S.c.