La chiesa di San Nicolò, oggi visibile nel suo aspetto originario grazie al restauro effettuato negli anni Novanta, appartiene alla tipologia delle piccole chiese rurali diffuse sul territorio a partire dal XIII secolo, distinguendosi tuttavia per una maggiore ricchezza degli elementi architettonici, come le nicchie che scandiscono la facciata, riportate alla luce proprio durante gli interventi di restauro.
Edificata ex novo nella metà del Seicento sul sito di una precedente costruzione più modesta, non subì nel corso del tempo modifiche tali da alterarne l’impianto; il recente restauro ha evidenziato alcuni rifacimenti, probabilmente risalenti al Settecento, relativi principalmente alle aperture; ulteriori opere conservative condotte nel Novecento riguardarono soprattutto le coperture e la correzione di difetti puntuali.

In origine esisteva una chiesetta nella zona di Aris, una delle dieci località che componevano la Desena di Monfalcone; l’edificio, più piccolo dell’attuale, probabilmente era dotato di un campaniletto a vela sopra la facciata e presentava pareti interne affrescate.
La prima testimonianza documentaria della sua presenza è contenuta nella Taxatio del 1375. Pur non comparendo nella mappa territoriale di fine Cinquecento, la località di Aris (indicata come Daris sulla carta) è raffigurata con una piccola chiesa che potrebbe riferirsi proprio a quella di San Nicolò; l’edificio è invece chiaramente identificabile in due mappe successive (Colombicchio, 1616; Moisesso, 1623).
La Confraternita di San Nicolò aveva sede presso l’omonima chiesa di Aris, come attestato in un memoriale del pievano, pre’ Vincenzo Amoroso da Cesena, indirizzato al Patriarca di Venezia e datato 16 marzo 1582.
La finalità della confraternita era quella di provvedere alla dote delle giovani indigenti di Monfalcone.

Fonte:
https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/78656/
https://www.ccm.it/it/16520/Chiesa-di-San-Nicolo-Monfalcone

Bibliografia:
– P. MAGGI, R. MERLATTI, G. PETRUCCI [a cura di] 2020, Sotto Monfalcone. Alla scoperta della città e del territorio tra Timavo e Isonzo, Monfalcone, p. 147

Fonte immagini:
https://chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=78656

Autore: Lorenzo Rossi

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza