CIVIDALE DEL FRIULI (Ud). La casa medievale.

CIVIDALE DEL FRIULI (Ud). La casa medievale.

La casa medioevale è nota come la “casa più vecchia di Cividale” o “casa dell’orefice” o “Casa del Mille”. Infatti, tale costruzione, datata metà-seconda metà XIV secolo, doveva ospitare un laboratorio orafo.
Sembra che fosse stata costruita su una torre mozzata.
L’attuale struttura a tre piani sembra essere quella originale, mentre porte e finestre sono state modificate ed ampliate, eccetto la finestrella al primo piano dove la tradizione medioevale colloca l’ufficio amministrativo della bottega.
La casa non nasce da un progetto autonomo ma riutilizza una precedente struttura in pietra, molto probabilmente una torre come mettono in luce i corsi regolari di pietra ben squadrate, presenti sulla parete esterna destra della costruzione.
All’interno è presente un frammento di scultura medioevale appartenente ad un pilastrino o una cimasa e qui reimpiegato.
La casa medioevale ha ospitato una bottega di oreficeria per alcuni anni, recuperando così la funzione originaria; dal 2015 è riaperta a cura del Comune di Cividale del Friuli e dell’Associazione Ambientarti.

Info: Stretta T. Cerchiari, 2, 33043 Cividale del Friuli UD
Informacittà Cividale – tel. 0432 710460
Il Giardino del Chiostro – e-mail: info@ilgiardinodelchiostro.it

[ STAMPA SCHEDA IN PDF ]
Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica

© 2014 Archeocarta Friuli Venezia Giulia - Realizzato da Mediares S.c.