In cima al colle di S. Giusto furono costruiti quasi tutti gli edifici monumentali della Trieste romana.

    Ricostruzione grafica del Propileo

Dopo la metà del I secolo d. C., furono edificati i cosiddetti Propilei e la base originaria della Basilica civile. I Propilei costituivano l’imponente ingresso ad un’area sacra, che si suppone contenesse il tempio capitolino. Erano costituiti da due grandi strutture laterali adorne di colonne con al centro una scalinata. Le misure dei resti visibili palesano la grandiosità dell’opera. Attualmente sono in parte inglobati nel campanile e nella cattedrale e in parte sepolti nello spiazzo antistante.
Il campanile venne costruito in due tempi: la torre trecentesca più larga conserva al suo interno quella primitiva del Duecento. QQuesta era stata eretta sfruttando parte di un edificio romano preesistente, che così fu conservato in tutta la sua altezza e custodito nelle murature medievali.
Nei lavori effettuati tra il 1929 ed il 1934 sono emersi, poco distante dai propilei, la Basilica civile a tre navate, (dimensione m 88 m x m 23,50) e l’annessa platea lastricata che si ritiene essere stata il Foro o una parte di esso.

La Basilica e gli edifici pubblici romani di San Giusto

Presso i romani la Basilica era un grande edificio pubblico nel foro destinato alle sedute del tribunale e agli affari dei mercanti.
Il Foro era il piazzale, circondato da edifici pubblici dove i cittadini romani si radunavano per trattare gli affari.
Le ricerche più recenti hanno potuto stabilire che alla costruzione di queste grandi opere ha concorso anche la partecipazione finanziaria di privati cittadini.
Molti secoli dopo, nel Medio Evo, al lato della Basilica romana furono edificati il Castello e la Cattedrale.

Info:
Piazza della Cattedrale
Si arriva con autobus n. 24

Periodo Storico:
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza