La presenza di una delle più importanti aree archeologiche del territorio è segnalata sul terreno dall’affiorare di evidenti testimonianze di strutture sepolte, costituite da materiale da costruzione e da alcuni elementi architettonici, in associazione con numerosi frammenti pertinenti a vari oggetti di vita quotidiana.
Queste tracce emersero per la prima volta alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, quando furono ritrovati due cucchiai di bronzo, delle tegole, con bollo ed alcuni frammenti ceramici.
L’interesse della località fu confermato successivamente dalle ricognizioni effettuate tra gli anni Ottanta, quando ancora in corrispondenza del sito si notava un rialzo del terreno, ora completamente spianato, e l’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, quando fu delimitata un’area di affioramento di materiale archeologico estesa per circa 7000 mq. con una massima concentrazione su una superficie di 4000 mq.
Attualmente si osservano sul terreno, oltre a laterizi, una grande quantità di tessere di mosaico di varie forme e dimensioni, riferibili a tessellati diversi e numerosi frammenti di vasellame in ceramica ed in vetro.
Tra l’abbondante materiale archeologico rinvenuto si segnala un frammento di colonna in marmo, delle decorazioni architettoniche in terracotta, una tarsia marmorea, frammenti di intonaco policromo, frammenti di elementi di arredo in pietra, un vaso in ceramica con fondo forato.
Tutto questo induce a ritenere che in età romana nel sito sorgesse un complesso abitativo dotato di un settore residenziale.
La villa sembra essere stata occupata dal I sec. a.C. fino alla tarda età imperiale. La villa era collocata in una posizione favorevole per i commerci; in effetti il luogo era inserito nella rete di comunicazione tra la laguna e la via Annia. A poca distanza ad est scorreva la via d’acqua della Muzzanella, forse allora navigabile, e prossimo anche ad un percorso terrestre con andamento parallelo nord-sud.

Fonte:
– T.Cividini, P. Maggi. Presenze Romane nel territorio del Medio Friuli – 14 Muzzana del Turgnano, 2022.

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza