Un Dominus Chuono de Castronovo è ricordato nel 1150, una seconda menzione si ha un centinaio di anni più tardi, nel 1250, nell’ambito di un accordo tra il Patriarca Bertoldo ed il conte di Gorizia Mainardo nel quale si discute riguardo i figli che potrebbero nascere tra la nobile Ingelrada di Pinzano e Stefano di Castelnovo.
Alla fine del feudo fu investito il cognato di Stefano, Federico di Pinzano, dal patriarca Raimondo della Torre.
Nel 1310 il conte da Camino per compensare della perdita del castello di Villalta Odorico, gli fece dono del castello di Castelnuovo comprato per gran somma dal Conte di Gorizia, ne deduciamo che in un periodo non ben precisato il castello venne acquistato dal goriziano, forse nel 1285.
Nel 1352 il vescovo di Concordia, nel frattempo divenuto signore del castello, infeudò il castello ai nobili di Varmo.
Nel 1420 con l’occupazione da parte dei Veneziani del Friuli, Castelnovo divenne una enclave imperiale nel territorio della Serenissima, questa situazione perdurò fino al 19 ottobre 1509 quando venne assediato e conquistato da Hieronimo Savorgnano, il quale ottenne in feudo dalla Signoria di Venezia.
I Savorgnano ne rimasero i padroni fino alla caduta della Repubblica.
Con l’estinzione della famiglia dei Savorgnan il castello fu abbandonato e cadde in rovina.
Nel 1887 le mura del castello furono abbattute per ricavarne le pietre con le quali venne costruita la vicina chiesa di San Nicolò. Del castello oggi rimane solamente la torre, ricostruita dopo il terremoto del 1976, e trasformata in torre campanaria, nonché alcuni resti della cinta muraria, mentre gli scalini attraverso i quali si accede alla torre sono stati oggi ricostruiti in cemento, mentre in passato probabilmente erano stati scavati nella roccia.
Attualmente di visitabile non resta che la torre e la vicina chiesa.
Info: Via Vigna, 5, 33090 Castelnovo del Friuli PN – tel. 42790390
Bibliografia: Miotti T. 1980, pp. 65-68.
Immagine: itinerariculturalifvg.it
Autore: William Sambo
Vedi anche: https://www.ecomuseolisaganis.it/it/c/1taqfs7/castello_di_castelnovo_de.html
Dipint0 di Raffaello De Gottardo (https://www.ilfotomatico.com/pordenone-castelli-libro/)