
La piccola chiesa situata sulle alture che sovrastano il territorio di Dolegna può essere datata alla seconda metà del XV secolo.
L’edificio, a pianta rettangolare ed a navata unica, presenta sul fronte un portico a capanna chiuso su due lati, elemento architettonico che ne caratterizza l’ingresso.
Sul lato destro si innalza un campanile di modeste dimensioni, concluso da cuspide piramidale acuta; la sua realizzazione, di epoca più tarda, rivela un gusto semplice e popolare.
Particolarmente significativo è il portale d’accesso, datato 1532: esso si configura come un arco acuto in legno scolpito, ornato da motivi a rosoni che rimandano al linguaggio decorativo del tardo gotico locale.
All’interno, le superfici sono impreziosite dagli affreschi attribuiti a Jacun Pitor. Nella zona presbiteriale si conservano ulteriori cicli pittorici, datati al 1894: sulla parete laterale si trovano le raffigurazioni di Sant’Antonio e San Giovanni Battista, mentre sulla parete opposta è collocata la scena dell’Adorazione dei Magi.
Fonte: http://www.chiesacormons.it
Immagine: La chiesetta di San Leonardo (da: https://scampanotadors.org/i-campanili/)
Autore: Lorenzo Rossi




