Fa parte del Museo Archeologico anche il Gabinetto Numismatico. La raccolta annovera oltre 60.000 pezzi antichi e moderni tra monete, medaglie, tessere, sigilli, carta moneta e documenti di vario genere, pervenuti come nel caso dei reperti archeologici, o tramite lasciti e donazioni di privati, che ne costituiscono il nucleo principale, o rinvenuti in occasione di scavi archeologici condotti a Udine o nel territorio friulano.
Tra i primi meritano di essere ricordate la collezione del conte Augusto de’ Brandis (1870-1928), costituita da circa 25.000 esemplari di monete, soprattutto greche e romane, tra le quali spicca una notevole serie di emissioni della Magna Grecia e della Sicilia antica, la collezione del marchese Rodolfo di Colloredo Mels (1869-1971), e le collezioni dei conti Francesco Antonini (1780-1867) e Francesco di Toppo (1797-1883), rispettivamente di circa 2400 e 1300 pezzi. Tra i donativi di privati vanno ancora ricordate un interessante gruppo di monete medievali e moderne di zecche della Toscana e le medaglie del magazzino dei “Metalli della Patria”.

Parallelamente al lavori di studio e di catalogazione condotti sui reperti del Museo Archeologico, è stata avviata la schedatura anche del materiale numismatico. Le prime schede risalgono alla fine degli anni Settanta, ma è soprattutto alla metà degli anni Novanta e poi nel decennio successivo che il lavoro di ricerca è stato incrementato. Nella banca dati SIRPAC sono oggi consultabili quasi 2.000 schede NU – Numismatica.
Altrettanto degno di nota è il progetto perfezionato tra il 2006 e il 2007 cha ha considerato una selezione di 587 oggetti appartenenti alla collezione del marchese Rodolfo di Colloredo Mels. L’imponente collezione numismatica donata nel 1953 comprendeva originariamente circa 17.000 pezzi tra monete, medaglie, sigilli, cartamoneta e documenti di vario genere, sia antichi che moderni.

Bibliografia:
– Piccinno V., Musei e Collezioni nella Provincia di Udine. Percorsi di Storia e Arte. Museums and Collections in the Udine Province. Itineraries of History and Art, Udine 2010

Fonte:
https://patrimonioculturale.regione.fvg.it/

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza