La chiesa di San Leonardo è una tipica chiesetta votiva campestre e sorge su un rilievo nel borgo di Sottocastello.
Documentata già nel 1291, nel corso dei secoli subì diversi restauri sino ad acquisire l’attuale struttura formale risalente alla prima metà del Cinquecento; come molte altre chiesette della zona, infatti, venne ricostruita dopo il terremoto del 1511, mentre, a seguito del sisma del 1976, riportò gravi lesioni. Successivamente, dopo la ristrutturazione avvenuta ad opera degli abitanti del borgo e di volontari, la muratura in sassi fu riportata a vista e l’edificio consolidato.
Il piccolo campanile a vela si alza con una monofora sul colmo.
L’aula della chiesa è rettangolare, con travatura a vista, come pure a vista sono le pianelle, alcune delle quali decorate con una stella dipinta.
Al suo interno, sopravvissuta al terremoto del 1976, vi è la pala che orna il piccolo altare ligneo e che raffigura i Santi Bernardino da Siena, Leonardo di Noblac e Simone Apostolo in atteggiamento di devozione verso la Madonna con il Bambino.
Giuseppe Marchetti così la descrive:
«La chiesa di S. Leonardo è una costruzione della prima metà del Cinquecento, con qualche alterazione posteriore. L’aula è rettangolare, con travatura a vista, presbiterio poligonale alto e largo quanto l’aula. (…) Il portico è a padiglione, chiuso sul lato settentrionale con piccola apertura rettangolare, sostenuto da spigoli in muratura, con alto parapetto a gradini nell’interno». (Giuseppe Marchetti, “Le chiesette votive del Friuli”, Società Filologica Friulana 1982)

Info: La chiesa apre al culto nel giorno della memoria liturgica del Santo, il 6 novembre, e in qualche altra particolare occasione.
Via Guarnerio D’Artegna, 33011 Artegna UD
La chiesetta è di proprietà della parrocchia di Artegna (tel. 0432 987031). Le chiavi sono anche in possesso del Signor Giovanni Mitri (tel. 0432 987058).

Bibliografia:
–    G.Clonfero, E Chiussi, Itinierari turistici del gemonese, a cura della Comunità montana del Gemonese, Udine 1988, p. 3.
–    www.comune.artegna.ud.it
–    www.vivinfvg.it

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza