Classificazione: villa con parte residenziale (mappale 2161).
Ambientazione: contesto centuriale rurale, presso la via Forum Iulii – Caporetto – Tarvisio
Scavo e circostanze del ritrovamento: scavo Della Torre (1821-22); ricognizioni nel 1950 e 1983
Decorazione pavimentale: frammenti di mosaico, opus sectile, pavimenti in mattoni
Decorazione pittorica: frammenti di affreschi
Descrizione rinvenimenti:
– Della Torre scavò un fabbricato con “resti di pavimenti a mosaico, a sectilia e in mattoni; pareti dipinte ad encausto”. Rinvenuti “un’arma da taglio, frammenti di urne cinerarie e tegoloni per tombe, vasi di vetro. Inoltre un mattone marcato Q. Gavii, 27 monete fra cui un denario in argento di Q. Cassius Longinus datato 60-50 a.C. (ritrovato presso un mosaico); due bronzi dei triumviri monetali; un bronzo di Nerva, di Traiano, di Antonino Pio, di Commodo; un argento di Giulio Filippo I (244-249 d.C.), una moneta di Claudio I Gotico (269-270 d.C.), due di Costantino giuniore (317-377 d.C.), una di Costanzo II (323-361 d.C.), due di Teodosio (379-395 d.C.) e nella terra scavata dodici piccoli bronzi di III_IV sec. d.C.”.
La presenza di vari manufatti e di resti strutturali antichi fu in seguito verificata da L. Quarina negli anni Cinquanta. La ricognizione di superficie di controllo ha consentito di rilevare la sussistenza in superficie di chiare tracce delle strutture antiche.
Il periodo di occupazione può essere fissato, in base ai reperti noti, fra la metà del I sec. a.C. e il IV sec. d.C. Tale datazione è confermata anche dai dati raccolti sul terreno nella ricognizione di verifica svolta nell’aprile 2005. Si è rilevato un affioramento esteso di laterizi, anche di piccole dimensioni, assieme a frammenti di terra sigillata, ceramica comune o anfore, vetro e si è notata la presenza di alcune tessere musive sparse sul campo. Da segnalare il ritrovamento di una monetina bronzea tardo antica e di un frammento di ceramica graffita rinascimentale.
Bibliografia:
– Ludovico Quarina, I Castelli della Val Natisone, Sot la Nape, 1950, p. 8
– Amelio Tagliaferri, Coloni e legionari nel Friuli celtico, I-III, 1986, pp. 119-120 CI 109; pianta vol. I, p. 253 fig. 80
– Chiabà, Maggi, Forme del paesaggio antropico nel suburbio orientale di Forum Iulii in età romana: l’apporto dei dati d’archivio, in Le Valli del Natisone e dell’Isonzo tra Centroeuropa e Adriatico, 2007, pp. 151-152.
Fonte: L’evoluzione delle ville suburbane di Cividale del Friuli ed il rapporto con il territorio centuriato (sec. I-VI), di Giovanni Roman, Università degli Studi di Udine.