Si suppone che sia stato eretto un sacello in onore di san Giorgio sul monte di Urusbergo, località riscontrata in un documento del 1251: “destrui faciat castrum montis S. Georgii”, e successivamente la titolarietà ed un nuovo sacello furono costruiti al piano.
Da quanto citato, si può dedurre che in Urusbergo sicuramente esisteva un luogo fortificato longobardo a protezione di Cividale.
Il tremendo terremoto del 1448 aveva danneggiato in maniera irreparabile la chiesa, che venne ampliata tra il 1460 eil 1465 ricostruendo la facciata più a ovest di 4 metri, che terminava in altezza a vela, per l’installazione di una campana.
Edificio cruciforme con l’asse principale Sud-Nord, bracci a due falde ai cui lati sono adiacenti volumi angolari a due falde ciascuno con un alta finestra arcuata entro cornice; sedime sopraelevato di tre gradini a due portali d’ingresso; torre campanaria adiacente all’estremità dell’aula principale di sinistra, inglobata tra il corpo angolare e un ulteriore corpo nella cui facciata è murato il portale ogivale dell’originario edificio e una superiore finestra ad oculo; questo corpo avvolge l’abside.
Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza