
La chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, oggi duomo della città di Gradisca, sorge all’interno dell’area storica circondata dalla fortificazione quattrocentesca.
La più antica menzione dell’esistenza dell’edificio religioso risale al 1342: il documento, relativo ad un intervento di sistemazione dell’edificio, è conservato presso l’archivio dell’Arcidiocesi di Udine.
Gli studiosi ritengono che il primo edificio eretto in loco fosse una piccola cappella di età longobarda intitolata a San Salvatore, sostituita nel corso del Trecento dalla struttura attuale.
Tra il 1481 del 1483 la chiesa subì un primo importante ampliamento della navata centrale che arrivò ad ospitare ben cinque altari; all’inizio del XVI secolo vi fu un secondo ampliamento che portò all’annessione dell’adiacente Cappella Torriani.
L’attuale facciata della chiesa risale alla prima metà del Settecento; la parte centrale è definita da due grandi semicolonne ioniche poste su alti zoccoli e sormontate da un timpano definito al centro da un piccolo rosone decorato con il motivo ornamentale a voluta. Le due strutture laterali più basse sono, invece, decorate da statue che rappresentano la Fertilità e la Speranza.
L’interno della chiesa è costruita attorno a tre navate: in fondo a destra si raggiunge l’antica cappella Torriani all’interno del quale è ancora conservato il monumento funebre dedicato a Nicolò della Torre.
Bibliografia e link utili:
https://www.parrocchiagradisca.it/site/index.php?area=2&subarea=3&formato=scheda&id=12&titolo_pagina=
Info:
Via Antonio Bergamas – 34072 Gradisca d’Isonzo GO
Tel. 048199148
https://www.parrocchiagradisca.it/site/index.php?index.php&area=1
Data ultima verifica: ottobre 2025.
Autore di testo ed immagini: Martina Caliendo.




