Pozzecco è citato per la prima volta nel 1174 come “villam integram de Puteo sicho”. Il paese si sviluppa lungo la strada che conduce verso Galleriano e Bertiolo passando per la strada Napoleonica, che ripercorre parzialmente il tracciato dell’antica Stradalta.
In epoca medievale il paese era soggetto al dominio patriarcale e alla giurisdizione della famiglia Castello: a quel periodo risale la costituzione del borgo, la cui parte più antica si raccoglie nei pressi della chiesa.
L’attuale edificio di culto dedicato a Sant’Andrea risale all’inizio del ‘900 ed è stato edificato su un edificio precedente. La chiesa ha un orientamento diverso rispetto all’edificio precedente. Il campanile invece ha mantenuto la sua posizione ed è situato in un angolo dell’ambito in cui è inserita la chiesa, con un ingresso leggermente sopraelevato rispetto al piano di calpestio.
Della centa non restano tracce evidenti, a parte il fatto che la chiesa è leggermente sopraelevata e che gli edifici si dispongono in circolo intorno all’area dell’abside.

Fonte: www.ipac.regione.fvg.it

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica