Nei pressi della porta di S. Pietro sorgeva una chiesetta con questo titolo, citata in un diploma del 904.
L’edificio attuale, costruito nel 1599 e consacrato nel 1602, venne dedicato al Redentore e ai Santi Sebastiano e Rocco come voto per la peste del 1597-1598.
Nel 1615 la chiesa fu affidata ai cappuccini che la tennero fino al 1769.
Il titolo di San Pietro ai Volti fu ufficialmente attribuito nel 1770 in seguito alla demolizione, nel 1762, dell’antica porta cittadina con la soprastante chiesetta, così intitolata, che era caratterizzata dalla presenza di una grande croce dipinta sulla facciata.
La chiesa, è suddivisa in tre navate da lesene; due nicchie semicilindriche laterali e una finestra, sovrastante al portale d’ingresso, completano la facciata in blocchi di pietra piasentina squadrata, che è stata rifatta nella parte superiore alla fine dell’Ottocento, quando venne aggiunto l’attico con balaustra, decorata da statue.
L’edificio è stato sottoposto ad una radicale ristrutturazione, conclusa nel 2006.
L’interno è a pianta ad aula e ospita molte opere d’arte; nel presbiterio si trova l’altare maggiore in pietra, con ai lati le statue di San Pietro e San Paolo, un tempo poste nelle nicchie esterne, mentre il monumentale altare ligneo contiene una pala di Palma il Giovane del 1607.
Nell’altare laterale sinistro è stato collocato un tabernacolo affrescato proveniente da un pilone o chiesetta del territorio andato distrutto.
L’affresco, forse risalente al XV sec., ma più volte ritoccato e restaurato, rappresenta una pregevole Pietà con nello sfondo una città fortificata, che potrebbe rappresentare la Cividale dell’epoca. Sulle due paretine laterali sono affrescati due santi, di cui uno rappresenta Sant’Antonio Abate con i suoi tipici segni distintivi.
La cantoria sopra l’ingresso ospita un organo ottocentesco.
La chiesa viene raramente aperta per spopradiche funzioni. Per eventuali visite rivolgersi in Duomo.
Info:
via Borgo San Pietro 2 – Cividale del Friuli (Ud)
Bibliografia:
– C. Mattaloni, Guida Storico Artistica Guida al Museo Archeologico e al Museo Cristiano di Cividale del Friuli, 2008, pp. 191-195.
– S. Rovera, Cividale del Friuli e colli orientali una guida, 2017, p. 132.
– M. Visintini, I luoghi del culto. Itinerari a Cividale del Friuli. Un museo all’area aperta, 2006.
Sitografia:
– www.comune.cividale-del-friuli.ud.it
– www.santantonioabate.afom.it
Autore: Fabio Dusso