Il castello di Sant’Anna sorge sulla sommità di un colle a nord dell’abitato di Spessa a pochi km da Cividale del Friuli. A ora, non c’è nessun documento concernente questo fortilizio che oggi è caratterizzato da due torri cilindriche, circonferenza di circa 14 metri e altezza di 10 metri, probabilmente restaurate nel Seicento ma costituite da basi risalenti ai secoli XIII-XIV.
Dietro la torre di destra, leggermente più bassa rispetto all’altra, c’è un edificio che, molto probabilmente, era un corpo di guardia caratterizzato da numerose feritoie strombate.
All’interno del recinto murato, in alcuni tratti ancora esistente, protetto nel settore posto a est da spaltature larghe fino a quattro metri, si trovava la chiesetta dedicata a Sant’Andrea, di struttura trecentesca, purtroppo demolita nel 1943; era uno dei rari esempi di edificio sacro con le caratteristiche originarie, ovvero trecentesche, esistente all’interno di una cortina.
Oggi ci sono diversi edifici, in parte dei secoli XVIII e XIX, e altri più recenti che affiancano quelli più antichi all’interno del perimetro murato.
Bibliografia:
– Miotti T. 1988, Le giurisdizioni del Friuli orientale e la Contea di Gorizia, volume III, pp. 402-405;
– consorziocastelli.it;
– castellosantanna.it
Info:
Strada di Sant’ Anna, 9, 33043 Cividale del Friuli UD
0432 716289; info@castellosantanna.it.
Oggi sede dell’Azienda Agricola Centa S. Anna di Cumini Loreta
Autore: Valentina Flapp
Immagine tratta da consorziocastelli.it