basaldella

A trent’anni dalla scoperta della necropoli di San Daniele di Basaldella, questo contributo offre alcuni dati preliminari, derivati da uno studio complessivo dei materiali, ora in fase di completamento, che è finalizzato alla pubblicazione integrale di questo interessante contesto funerario.
L’individuazione del sepolcreto, localizzato a sud-ovest di Udine lungo il corso del Torrente Cormôr, risale al 1984, quando ritrovamenti effettuati nel corso di lavori agricoli determinarono l’avvio di alcuni saggi di accertamento da parte della Soprintendenza per i B.A.A.A.A.S. del Friuli Venezia Giulia.
Lo scavo esaustivo del sito, concluso nel 1987, portò alla luce un’ottantina di sepolture prevalentemente databili dal periodo augusteo all’età giulio-claudia, di cui molte purtroppo erano già danneggiate dalle arature.

Questo settore della pianura friulana rientrava nell’ager centuriato aquileiese: piuttosto numerose appaiono, a tale proposito, le linee iso-orientate pertinenti alla maglia della centuriazione “classica” di Aquileia, con inclinazione 22° ad ovest del nord-rete, cui si sovrappongono oggi segmenti dei confini comunali. Non mancano elementi riconducibili alla centuriazione detta “di Tricesimo”, con andamento nord-sud.
Per quanto concerne la viabilità, la zona era servita dalla strada (attuale Zavattina), già attiva in epoca protostorica, che raccordava la laguna con il retroterra. Essa correva vicino al Cormor, da Marano Lagunare a Udine, toccando i castellieri di Castions di Strada e di Pozzuolo del Friuli. Un secondo tracciato, staccandosi dalla Postumia, doveva collegare lo snodo viario di ad Quadrivium (Codroipo) con Pozzuolo, per proseguire alla volta della via Iulia Augusta.

Leggi tutto nell’allegato: La_necropoli_romana_di_San_Daniele_a_Basaldella, a cura di Tiziana Cividini, Cristina De Cecco, Patrizia Donat, Maria Grazia Facchinetti, Paola Maggi, Renata Merlatti, in “Il funerario in Friuli e nelle regioni contermini tra l’età del ferro e l’età tardoantica”, 2016

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica