A Caneva il catasto napoleonico, oltre allo scontato sito castellano di tradizione bassomedievale, ha fatto emergere il toponimo di una struttura fortificata puntuale riconoscendo due toponimi spia: La Torre (mapp. 564) e Sotto la Torre (mapp. 660 e 665) nei pressi del Col Longone.
Le indagini hanno permesso di rintracciare i resti di una struttura edilizia non censita. Si tratta dei resti di una costruzione bassomedievale legata alla strada che transitava nella vallecola diretta da Sacile a Polcenigo per evitare le aree più umide del Livenza.
L’edificio ha pianta quadrata ed è stato demolito probabilmente per costruire la bella villa settecentesca che domina il colle.
Il dado di fondazione non supera i due metri di altezza ed è posto su uno stretto crinale che aveva visibilità solo verso sud.
Fonte: I siti fortificati del Friuli nord-occidentale dalla tarda antichità al Medioevo e l’ipotesi di un Castrum a Tramonti di Sopra… di Moreno Baccichet, Laura Biasin, Massimiliano Francescutto, Simonetta Minguzzi