Il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano in Friuli e le sue origini sono ignote: molto probabilmente doveva sorgere sui resti di un antico posto d’avvistamento che forse era già esistente in epoca romana ed utilizzato anche dai longobardi, per via della posizione strategica del luogo.
Siccome mancano i dati storici queste sono solamente delle ipotesi, inoltre non si può dedurre nessuna informazione nemmeno dalla lettura dei resti murari in quanto, ad inizio Novecento, l’architetto triestino Ruggero Berlam intervenne su un più antico edificio, operando secondo i canoni dell’architettura neogotica, con la torre merlata, resa a bugnato e realizzata con i caratteristici beccatelli e la bifora centrale cinta dall’archetto in pietra policroma, annessa al corpo di fabbrica coronato da ricchi cornicioni.
Tutto ciò che resta dell’antica struttura, nell’attuale castello, è qualche residuo murario collocato nel versante occidentale dell’edificio, oltre alle cantine dello stesso che furono scavate nella roccia e che ancor oggi si presentano come tali.
Gli unici cenni storici che possiamo conoscere è che il castello appartenne ai nobili Rassauer e successivamente, tramite matrimonio, passò ai conti della Torre Valsassina dei quali, nel 1773, fu ospite Giacomo Casanova.
Bibliografia:
– Miotti T. 1988, Le giurisdizioni del Friuli orientale e la Contea di Gorizia, volume III, pp. 430-431;
– consorziocastelli.it;
– castellodispessa.it;
– villevenetetour.it
Info:
Via Spessa 1, 34070 Capriva del Friuli (GO)
Apertura: Visite individuali e gruppi su prenotazione dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Visite sospese se il castello è stato prenotato per un evento privato.
Tariffe: 9,00 euro visita guidata su prenotazione Castello e Cantina. Possibilità di visite guidate anche in Inglese e in Tedesco.
E-mail: info@castellodispessa.it; 0481 808124; 3482561011
Autore: Valentina Flapp