Nell’area insisteva una villa d’epoca romana, dotata di parte residenziale con giardino. Sulla base degli elementi a disposizione si può ritenere che il sito sia stato ininterrottamente frequentato fino all’altomedievo; non è tuttavia possibile stabilire le forme di questa occupazione. I materiali raccolti attestarebbero la presenza di un’area sepolcrale.

Il sito è noto dagli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso. Nel 1991, lungo il tracciato della strada Coluna, è stato condotto uno scavo che ha portato alla luce parte di una villa con murature in pietra e laterizio e con giardino annesso dotato tra l’altro di un ninfeo in pietra e laterizio.
Una serie di ruspate, condotte immediatamente dopo la conclusione dello scavo nei terreni immediatamente adiacenti lo scavo verso ovest, hanno messo in luce una lunga canaletta in laterizio.
Attualmente l’area dello scavo è stata ricoperta con terra in attesa di una sua valorizzazione. L’area di affioramento del materiale è data da uno spargimento di materiale piuttosto frammentato, costituito da laterizio e poca ceramica, e non si notano particolari concentrazioni. Solo ad ovest dell’area scavata, a circa 30 metri da essa, nel sottosuolo deve nascondersi una struttura in pietra accuratamente evitata durante le arature.
I materiali recuperati sono conservati in parte presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in parte presso l’Antiquarium di Carlino ed in parte presso privati.
Nel 1991 durante lo scavo della villa romana sono emerse anche alcune strutture (fosse e buche) pertinenti ad una fase di occupazione postromana; in particolare l’asportazione degli strati di copertura dell’area interessata dal giardino ha permesso di recuperare un coltellino “a codolo” e un orecchino, pertinenti a corredi funerari di tipo autoctono, riferibili al VI-VIII sec. d.C.

Bibliografia:
– Cargnelutti C., Contributo per un catalogo dei bolli laterizi aquileiesi. Seconda parte, in “Ad Undecimum. Annuario 1993“, San Giorgio di Nogaro (UD) 1994, 7
– Prenc F., La villa romana della “Coluna”, un’importante scoperta archeologica, in “Ad Undecimum. Annuario 1991“, San Giorgio di Nogaro (UD) 1992, 5
– Andreassi E./ Prenc F., Villa rustica della Coluna, in Aquileia Nostra, Aquileia (UD) 1991, 62

Fonte: patrimonioculturale.regione.fvg.it

 

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza