Il Museo del Territorio è ospitato in uno splendido edificio e la struttura espositiva nasce dall’esigenza di conservare e valorizzare l’importante patrimonio paleontologico, storico ed etnografico presente sul territorio.
La sezione Paleontologica, collocata al piano terra, è dedicata all’importante ritrovamento delle piste fossili di un rettile predatore del Triassico: il fitosauro.
Su questo rettile predatore si possono conoscere i segreti e comprenderne le abitudini.
Il percorso espositivo, che si snoda su due sale, accompagna il visitatore sui luoghi della Grande Guerra: pannelli informativi, un plastico della zona di guerra preciso e dettagliato, alcune gigantografie di Dogna ai tempi del conflitto, offrono al visitatore caratteristici angoli di vita al fronte.
La sezione etnografica, che trova spazio nelle sale del secondo piano, sviluppa contenuti legati alla realtà storica, sociale ed ambientale di Dogna e al ricordo del pittore dognese Fred Pittino.

Info:
vicolo del Museo, 2 33010 – Dogna (Ud) – parcheggio
tel. (0039) 0428 93000 – (0039) 0428 93003 – e-mail: cultura@com-dogna.regione.fvg.it
url: http://www.turismofvg.it/Musei/Museo-del-Territorio-di-Dognahttp://www.comune.dogna.ud.itanagrafe@com-dogna.regione.fvg.it
apertura su richiesta; ingresso gratuito servizi offerti: bookshop, visita guidata, laboratorio didattico – Accessibile ai disabili.
Orario: Luglio-Agosto: sabato e domenica dalle 9.00 alle12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Aperture speciali: Agosto: i giorni 10 e 15
Costi: Euro 2.00 intero; Euro 1.50 ridotto e gruppi.

Periodo Storico: Preistoria
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza