La chiesa dei Santi Ilario e Taziano è la sede di una delle undici antiche pievi della Carnia. La pieve di Enemonzo si formò sotto il Patriarca Poppo (1017 o 19 – †1042 o 45), probabilmente staccandosi da quella di Socchieve. Questa piccola pieve ebbe vari contrastati legami sia con Socchieve che con Invillino. Venne intitolata ai protomartiri aquileiesi.
Giuridicamente fu legata alla prepositura dei Ss. Felice e Fortunato di Aquileia dal Patriarca Bertoldo il 7 giugno 1234. In seguito alla rinuncia del giurispatronato dei capi famiglia, nel 1960 la pieve ha ottenuto il titolo di Arcipretale.
Della cura d’anime di occupava un Vicario del Capitolo di Aquileia, che risiedeva a Enemonzo e esplicava la funzione plebanale del capitolo stesso. Una convenzione del 12 febbraio 1457 previde, data l’estensione del piviere, la nomina di un secondo Vicario.
Sempre in relazione al piviere di Enemonzo esistono invece documenti sull’istituzione di una cappellania sul Monte Castellano di Raveo, presso l’ antico romitorio, in origine senza cura d’anime e il cui titolare in seguito divenne pure Curato, esercitando quasi tutti i diritti parrocchiali. Dopo lunghe diatribe provocate dalle pretese autonomistiche di Raveo, vi fu riconosciuta l’ istituzione di una nuova parrocchia.
La parrocchia venne costituita nell’XI secolo. L’antica chiesa viene ricordata nei documenti a partire dal sec. XIII. Causa il terremoto del 1700 l’edificio subì seri danni alle strutture e quindi fu affidato al capomastro friulano Luca Milanese i compito di ricostruirla.
Egli nel suo progetto conservò solo la torre campanaria e terminò i lavori verso il 1730. La chiesa fu consacrata nel 1736. Venne poi rimaneggiata verso la fine dell’Ottocento.
Il dipinto che raffigura la Discesa dello Spirito Santo ed i Ss. Ilario e Taziano, pare opera del vicentino Alessandro Maganza, ed è di pregevole qualità.

Info:
http://www.viaggioinfriuliveneziagiulia.it/wcms/index.php?id=6428,0,0,1,0,0
http://old.provincia.udine.it/terradeipatriarchi/poi/Pages/p11_pievesantiilariotaziano.aspx
https://www.naturalcarnia.it/territorio/pieve-dei-santi-ilario-e-taziano/
Via Alla Chiesa 3 – 33020 Enemonzo (UD)
La Pieve è visitabile in concomitanza di celebrazioni (S. Messa feriale, ore 18,00; S. Messa prefestiva, ore 20,00; S. Messa festiva, ore 11,99).
Referente: Sig.ra Iside Paiani tel. 043374369.

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza