salvatore

La casaforte di San Salvatore si trova nell’abitato omonimo, frazione del comune di Majano, su una piccola altura (192,81 metri sul livello medio del mare) posizionata di fronte a quella che ospita la Chiesa di San Silvestro.
La casaforte si presenta in pianta come una C completata e chiusa nel lato sud, verso Mels, da un corpo impostato a un livello più basso di alcuni metri rispetto alla costruzione principale.
Per accedere alla corte interna, in cui si trova un pozzo, ci sono due ingressi: est e ovest.
Il corpo orientale si presenta con una facciata seicentesca, ma rifatta in tempo più recente, caratterizzata da un portale d’ingresso ad arco in conci di pietra chiara e da finestre con riquadri in pietra piasentina.
Il corpo a nord esternamente non presenta nulla di particolare, mentre all’interno, sul cortile, si può ancora vedere affrescata una meridiana al centro della facciata.
Il lato ovest, soprattutto nel suo punto di collegamento con il lato nord, è sicuramente la parte più antica della costruzione in quanto nella muratura sono presenti mattoni probabilmente antichi. Inoltre, oggi, anche dopo i restauri, ancora in corso, si può vedere come la parete occidentale della casa-forte, esternamente, è l’unica ad essere caratterizzata da alcune feritoie.
Per alcuni secoli la casa-forte è stata proprietà dei conti di Colloredo-Mels e le ultime notizie, prima di arrivare ai giorni nostri, risalgono al 1900 quando la casa-forte entrò in possesso della famiglia Furchir.

salvatoreBibliografia:
ipac.regione.fvg.it;
viaggioinfriuliveneziagiulia.it;
– Miotti T. 1988, Le giurisdizioni del Friuli orientale e la Contea di Gorizia, volume II, pp. 295-298.

Info:
Posteggiare l’auto vicino alla chiesa di San Silvestro nell’abitato di San Salvatore, attraversare la strada e prendere una strada sterrata. Il sito, oggi, è in fase di restauro.

Apertura: Liberamente visitabile dall’esterno in quanto è oggetto di restauri.

Autore: Valentina Flapp

Periodo Storico: Basso Medioevo
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza