L’abitato dell’età del ferro di Centes presso Gradiscutta di Varmo, individuato nel 1999 grazie alle indagini preliminari condotte da A. Fabbro, E. Floreano e A. Giacomini; ricognizioni di superficie sono state concentrate nella zona a valle dell’abitato di Gradiscutta, dove gli stessi toponimi avevano fin dall’inizio indirizzato le ricerche.
Risultava infatti che in fondo a via Sentinis (toponimo derivante da centina), i terreni sono denominati col termine centes, ad indicare un luogo fortificato.
Dalle stesse mappe catastali si può intuire una traccia di struttura avente forma pressoché semicircolare, che fa supporre possa trattarsi del residuo di un’antica centa difensiva. Infatti l’area si presentava rialzata rispetto ai campi circostanti e mantiene nella parte nord l’aspetto di una probabile cinta difensiva, forse a testimoniare la presenza in passato di un aggere.
La zona, dopo i notevoli rimaneggiamenti subiti nel corso degli anni, si presentava circoscritta a Ovest dal fiume Varmo, ad Est dalla roggia Belgrado, a Nord dalla strada sterrata che, da Nord verso Ovest, limita per un’ottantina di metri il versante estemo della struttura…..
Il sito è stato successivamente oggetto di tre campagne di scavo (2001-2003) realizzate dai Civici Musei di Udine in collaborazione con la Società Friulana di Archeologia.
Sono state individuate numerose tracce di sottostrutture pertinenti ad un abitato dell’età del ferro, i cui piani d’uso sono risultati totalmente asportati dai lavori agricoli.
La numerosa ceramica recuperata indica una prima fase di uso dell’abitato nel corso della prima età del ferro, tra il IX e il VII sec. a.C., ed una fase più consistente inquadrabile tra il tardo VI e l’inizio del IV sec. a.C.
Per approfondimenti, vedi:
– Un sito dell’età del ferro a Gradiscutta di Varmo, Adriano Fabbro, Elisabetta Floreano, Alexej Giacomini, in Quaderni Friulani di Archeologia, IX/1999.
Le evidenze stratigrafiche ed i materiali rinvenuti sono editi in:
– Tasca G., Evidenze protostoriche nel territorio del comune di Varmo, in Presenze romane nel territorio del Medio Friuli. 13 – Varmo, 2007