Si presenta, in maniera pressoché esaustiva, il materiale proveniente da un’area a sud della statale Pontebbana, all’estremità occidentale del comune di Codroipo, oggetto recentemente di un recupero dei reperti affioranti a seguito di livellamenti agrari ed arature e quindi di alcuni saggi di scavo da parte della Soprintendenza: il sito, noto dagli anni ’90 grazie a ricognizioni di superficie sistematiche, resta di dubbia interpretazione, benché sia stata formulata l’ipotesi di una destinazione funeraria in considerazione sia delle evidenze sul terreno che dei reperti rinvenuti; non si può escludere piuttosto una occupazione sporadica ai margini dell’asse stradale antico (c.d. via Postumia “alta”4), ricalcato da quello attuale.
A prescindere dalla attribuzione ad una specifica tipologia insediativa, i materiali paiono tuttavia di per sé significativi, in quanto offrono una testimonianza relativamente precoce della frequentazione in epoca romana ed anche delle direttrici commerciali denunciate dalle provenienze e distribuzione.

Leggi tutto nell’allegato:
Codroipo (Ud): materiali da via Pordenone, Paola Ventura, Tiziana Cividini, in Quaderni Friulani di Archeologia, XVII / 2007.

Periodo Storico: Età Romana
Localizzazione Geografica
Visualizzazione delle schede relative a contesti archeologici visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza