Lo studio analizza l’ipotesi del ritrovamento di un sito fortificato a Tramonti di Sopra contestualizzandolo in rapporto alle dinamiche di occupazione del territorio tra la pedemontana occidentale e la Carnia nel periodo post-antico. Se la nascita di siti ben difesi rispecchia le esigenze di sicurezza e di controllo che condizionarono in maniera crescente le forme di popolamento a partire dal periodo tardoromano, i secoli finali del primo millennio vedono ridefinirsi l’organizzazione degli abitati e i modelli di sfruttamento delle risorse, con il consolidamento di siti fortificati lungo le vie di percorrenza e l’emergere di siti funzionali alla gestione delle risorse montane.
Il sistema insediativo della Val Tramontina sembra conservare diversi indizi isolati riguardo le dinamiche del popolamento in antico, i cui spazi connettivi necessitano di essere ancora ricomposti.
Contestualmente si presentano i risultati delle prime indagini magnetometriche realizzate in corrispondenza dell’area ipoteticamente identificabile nel castello di Tramonti di Sopra…

Leggi tutto in: I siti fortificati del Friuli nord-occidentale dalla tarda antichità al Medioevo e l’ipotesi di un Castrum a Tramonti di Sopra…, di Moreno Baccichet, Laura Biasin, Massimiliano Francescutto, Simonetta Minguzzi.

Vedi anche: Moreno Baccichet, Proposte per la storia dell’insediamento a Tramonti nel Medioevo.
Indagando le dinamiche del popolamento medievale nell’alta Val Meduna e lungo la strada che conduceva a passo Rest, l’autore propone di identificare uno storico riferimento alla curtis di Lunas (981) con la valle di Tramonti: suffraga questa proposta con alcuni riscontri toponomastici e la scoperta di un castello segnato da tecniche precedenti a quelle dell’edilizia fortificata bassomedievale.
La riorganizzazione dell’insediamento durante l’età dello Stato patriarcale ha modificato l’assetto dei villaggi, attraendo gli abitanti verso le zone centrali e più produttive della valle e innescando un lungo processo di definizione dei confini della comunità.
Leggi tutto in allegato: Moreno Baccichet, Proposte per la storia dell’insediamento a Tramonti nel Medioevo.
in Settimana della Cultura Friulana, Società Filologica Friulana 2016, a cura di Matteo Venier e Gabriele Zanello.

Vedi anche: Moreno Baccichet Comunita_di_villaggio_e_insediamento nelle Alpi friulane, la Val Meduna

Periodo Storico: Alto Medioevo
Localizzazione Geografica