
GRADO (Go). Il Museo Nazionale di Archeologia subacquea dell’Alto Adriatico.
Dopo vent’anni di travagliata progettazione, il nuovo Museo Nazionale di Archeologia subacquea dell’Alto Adriatico di Grado è diventato realtà aprendo al pubblico in un edificio con grandi vetrate sul lungomare della nota località balneare…

SAN CANZIAN D’ISONZO (GO), Fraz. Begliano, Chiesa di Santa Maria Maddalena.
Una ricostruzione dell’evoluzione storica della chiesa di Santa Maria Maddalena risulta limitata e compromessa a causa della carenza di documenti e fonti. L’esistenza di una chiesa a Begliano intitolata a Santa Maria Maddalena è attestata…

SAN PIER D’ISONZO (GO), Chiesa di San Giovanni Battista.
Presunta esistenza di una chiesetta sul medesimo sito dell’attuale. La chiesa fu intitolata fin dalle origini a San Giovanni Battista, dando anche il nome al borgo circostante. Questa intitolazione solitamente è legata alla presenza di un…

MONFALCONE (Go), Chiesa di Sant’Ambrogio.
Il Duomo di Sant'Ambrogio venne edificato da zero nel primo dopoguerra dopo la devastazione della chiesa precedente. L’edificio venne costruito in una nuova ubicazione rispetto al precedente, avanzando verso la nuova via F.lli Rosselli, parallela…

MONFALCONE (GO), Chiesa di San Polo.
La chiesa di San Polo, la cui attuale configurazione è il risultato di un restauro conservativo effettuato negli anni Novanta, sebbene sia stata costruita in un periodo successivo, è tipologicamente collegata ad una tradizione locale di piccole…

MONFALCONE (Go), Chiesa di San Nicolò.
La chiesa di San Nicolò, oggi visibile nel suo aspetto originario grazie al restauro effettuato negli anni Novanta, appartiene alla tipologia delle piccole chiese rurali diffuse sul territorio a partire dal XIII secolo, distinguendosi tuttavia…

MONFALCONE (GO), Chiesa della Beata Vergine del Rosario.
Durante il Quattrocento, tanto nelle campagne quanto nelle vicinanze del nucleo urbano, sorsero molte cappelle votive; nei secoli seguenti furono demolite o radicalmente modificate, come accadde per la Chiesa della Madonna delle Grazie.
A partire…

MARIANO DEL FRIULI (GO), Chiesa di Santa Maria e San Zenone.
L’attuale chiesa di Corona sorge nello stesso luogo di un antico edificio sacro, del quale conserva la dedicazione a Santa Maria e San Zenone. Corona era sottoposta alla pieve di Cormons e alla vicaria di Medea. La precedente chiesa potrebbe…

GRADO (Go). Aperto il Museo Civico del Tesoro.
Gorizia segue la realizzazione di questo museo almeno da 10 anni, informando puntualmente sul progresso dei lavori e del difficile espletamento delle pratiche burocratiche. Finalmente il Museo Civico del Tesoro, "atteso da oltre vent’anni",…

GRADO (Go). L’innalzamento relativo del livello del mare, ....
L’innalzamento relativo del livello del mare, diretta conseguenza del riscaldamento globale, è uno dei fenomeni più studiati dalla comunità scientifica e rappresenta una delle minacce ambientali più allarmanti a livello mondiale.
Una…

MEDEA (Go). Chiesa dell′Esaltazione della Santa Croce.
La chiesa dell′Esaltazione della Santa Croce, anche denominata chiesa di Sant’Antonio, domina dall’alto del colle il paese di Medea; l’edifico riflette, con la sua architettura, la stratificazione storica dell’area goriziana.
Le prime…

FARRA D’ISONZO (Go), fraz. Villanova. Necropoli.
L’area di terreni arativi situata appena fuori dal centro di Villanova, frazione della città di Farra d’Isonzo, è stata per lungo tempo oggetto di periodiche campagne di scavo, di tipo ricognitivo, da parte della Sovrintendenza Archeologica…

SAN PIER D’ISONZO (Go), fraz. Cassegliano-Basegliano. Chiesa di San Silvestro.
La chiesa di San Silvestro sorge nel centro storico di Cassegliano-Basegliano, frazione della città di San Pier d’Isonzo ed è una delle strutture di culto storiche del sito. Anche se la sua evoluzione storica non è certa, a causa della…

SAN PIER D’ISONZO (Go). Chiesa di San Pietro Apostolo.
La chiesa di San Pietro Apostolo sorge nel cuore della città di San Pier d’Isonzo; si tratta di un prodotto di maestranze friulane che affonda le radici in epoche antiche ma che ha subito le modifiche dettate dai cambiamento artistici ed…

MEDEA (Go). Chiesa di Santa Maria Assunta.
La chiesa di Santa Maria Assunta è situata nella parte bassa dell’abitato di Medea ed è testimone delle trasformazioni secolari che intrecciano fede, arte e memoria comunitaria. La chiesa affonda le sue origini nel Medioevo ma ha subito…

FARRA D’ISONZO (Go). Chiesa di Santa Maria Assunta.
La chiesa di Santa Maria Assunta di Farra d’Isonzo affonda le sue origini probabilmente già tra il VI ed il VII secolo; recenti restauri, infatti, hanno portato alla luce tracce dell’architettura longobarda.
Nel XII secolo, Farra d’Isonzo…

GORIZIA (Go). Casa Tasso.
All’interno del borgo storico della città di Gorizia, non lontano dalla Chiesa di Spirito Santo, si trova la Casa Tasso, uno degli edifici più rappresentativi della stratificazione storica e culturale della città. Oggi è sede dei Musei…

FOGLIANO REDIPUGLIA (Go). fraz. Polazzo. Insediamento di età romana.
Nel 1890, durante una campagna di lavori presso la chiesa di Sant’Agata di Polazzo, frazione della città di Fogliano Redipuglia, sono stati portati alla luce frammenti di una pavimentazione con decorazione musiva.
La prima segnalazione del…

GRADISCA D’ISONZO (Go). Casa Novelli.
Casa Novelli rappresenta uno dei edifici più significati della storia architettonica della cittadina di Gradisca d’Isonzo; essa, infatti, è sovrapposta alla cinquecentesca Porta Nuova, che costituiva uno degli ingressi al nucleo fortificato…

RONCHI DEI LEGIONARI (Go), fraz. Vermigliano. Chiesa di Santo Stefano Protomartire.
La chiesa antica di Santo Stefano ha origini medievali e, sulla base della datazione del ciclo di affreschi più antico, viene collocata alla fine del Trecento.
L’edificio raggiunse l’aspetto attuale nella metà del Cinquecento – probabilmente…

CAPRIVA DEL FRIULI (Go), Chiesa del Santissimo Nome di Maria.
L’attuale chiesa parrocchiale di Capriva sorge nello stesso luogo in cui si trovava la precedente chiesa trecentesca.
A Capriva è documentata l’esistenza di una primitiva chiesetta dedicata alla Beatissima Vergine Maria già nell’VIII…

TURRIACO (Go), Chiesa di San Rocco.
Nella chiesa si conservano due pale d’altare antecedenti alla costruzione dell’edificio attuale: entrambe provengono dagli altari dell’antica chiesa di San Rocco, che sorgeva nello stesso luogo dell’attuale parrocchiale. La pala oggi…

MOSSA (Go), Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
L’attuale chiesa venne edificata su un terreno libero e non furono individuate tracce di edifici precedenti.
L’antica chiesa di Sant’Andrea, infatti, si trovava sulla cima di un colle, in posizione periferica rispetto all’abitato; dopo…

FOGLIANO REDIPUGLIA (Go), fraz. Polazzo. Necropoli protostorica.
L’identificazione nel sito di Polazzo, frazione della cittadina di Fogliano Redipuglia, dell’esistenza di necropoli datate all’epoca protostorica si deve alle indagini archeologiche che Marchesetti condusse tra la fine dell’Ottocento…

FARRA D’ISONZO (Go), fraz. Villanova. Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
La chiesetta dei Santi Pietro e Paolo è situata a Villanova, frazione della città di Farra d’Isonzo, e costituisce un interessante esempio di una chiesetta che affonda le radici nel tardo Quattrocento ma che ha subito, in seguito a danni…

ROMANS D’ISONZO (Go). Chiesa di Santa Maria Annunziata.
La chiesa d Santa Maria Annuniata di Romans d’Isonzo affonda le sue origini nel XIII secolo, quando venne fondato il nucleo originario che fungeva da riferimento per la comunità. La chiesa medievale era inserita all'interno della centa, la…

VILLESSE (Go). Area di produzione di età romana.
Nel sito di Villesse, nel fondo Fattorin, nel 1899 venne portata alla luce una struttura in mattoni di pianta rettangolare che è stata interpretata come fornace per la produzione di laterizi.
Nella stessa area tra il 1981 e il 1982 furono…

ROMANS D’ISONZO (Go), fraz. Fratta. Chiesa di Santo Stefano Promartire.
Appena fuori Fratta, frazione di Romans d’Isonzo, si trova la chiesa di Santo Stefano Promartire che costituisce un rilevante esempio di chiesa duecentesca che è stata poi soggetta a modifiche legate ai cambiamenti architettonici e stilistici…

FARRA D’ISONZO (Go), fraz. Mainizza, necropoli.
Nella località di Mainizza, frazione della città di Farra d’Isonzo, non lontano dalla chiesa del Sacro Cuore, dove sono stati individuati i resti di una stazione di sosta e del ponte romano noto come Pons Sonti, sono emersi reperti lapidei…

FARRA D’ISONZO (Go). Fraz. Mainizza, mansio romana.
Nel corso degli scavi avviati nel 1923 fra le rovine della chiesetta del Sacro Cuore di Mainizza, frazione della città di Farra d’Isonzo, emersero resti archeologici (per lo più fittili e frammenti lapidei) che mostrano l’esistenza di…

ROMANS D’ISONZO (Go), fraz. Versa. Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
Una delle chiese storiche che sorge nel centro del sito di Versa, frazione della città di Romans d’Isonzo, è la chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
La più antica testimonianza scritta dell’esistenza della chiesa risale ad un documento…

GRADO (Go). Tapo Rabante, struttura abitativa di epoca romana.
Vicino alla città di Grado, in un'area nota come Tapo Rabante, più comunemente "paludo della carogna”, sono stati portati alla luce alcuni affioramenti che portano ad ipotizzare l'esistenza di un'area abitativa o, perlomeno, una struttura…

GRADO (Go). Basilica della Corte.
Nel centro storico della città di Grado, in Piazza della Corte (oggi intitolata allo scrittore Biagio Marin), sorgono i resti di un importante complesso ecclesiastico di epoca paleocristiana definita Basilica della Corte.
Le prime tracce di…

STARANZANO (Go), Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli.
Nel XIII secolo fu edificata una chiesetta intitolata a San Pietro, che sorgeva però in un luogo diverso dall’attuale, spostata verso Ovest in direzione di San Canzian d’Isonzo a circa 250 metri dalla piazza. Questo edificio custodiva un…

MARIANO DEL FRIULI (G0). Insediamento romano.
Alla base del campanile (posto di fronte alla chiesa di S. Gottardo) e nel terreno vicino, lato nord, durante lavori di ristrutturazione venne alla luce un pavimento romano molto ben conservato, fatto in parte di tavelloni in cotto, alcuni bollati,…

MEDEA (Go). Località "Sot la Mont”. Insediamento romano.
L'ipotesi dell'esistenza di un insediamento romano nell'area del sito di Medea è stato scaturito dal ritrovamento, sul lato sud del Colle di Medea, di frammenti di embrici, coppi ed anfore. I dubbi verranno sostanzialmente risolti nel 1969…

ROMANS D’ISONZO (Go). Località Fornace. Necropoli/insediamento romano.
Nel 1952 presso la località di Fornace, vicino alla città di Romans d’Isonzo all’interno di una proprietà privata, sono stati scoperti reperti archeologici pertinenti ad una necropoli. In particolare, è stata portata alla luce un’urna…

MEDEA (Go). Necropoli dell’età del ferro.
L’area del Goriziano è caratterizzata da una serie di alture che prendono il nome di Collio; in antico, poiché la pianura friulana è soggetta a frequenti inondazioni da parte dei numerosi corsi d’acqua, queste vette si prestavano più…

ROMANS D’ISONZO (Go). Ritrovamenti di reperti metallici di età romana.
Nel cuore della città di Romans d’Isonzo, in prossimità della chiesa di Santa Maria Annunziata, sono state avviate delle ricerche archeologiche per volontà della Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia che hanno portato alla…

GRADISCA D’ISONZO (Go). Ex polveriera veneta.
La struttura costituisce uno degli elementi che documentano il controllo veneto nella città di Gradisca, datato tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. La polveriera, dal diametro di 7 m, presenta oggi una struttura cilindrica costruita…

ROMANS D’ISONZO (Go), fraz. Versa. Chiesa della Beata Vergine Lauretana.
La chiesa della Beata Vergine Lauretana è immersa in un’area verde nel sito di Versa, frazione della città di Romans d’Isonzo. La struttura visibile oggi è il frutto delle modifiche subite nel corso dei vari secoli ricostruite, in particolar…

GRADISCA D’ISONZO (Go). Chiesa dello Spirito Santo.
La chiesa dello spirito Santo, situata appena fuori il centro storico della città di Gradisca d’Isonzo, nei suoi lineamenti semplici ma eleganti racchiude una storia molto ricca.
La prima notizia storica che cita l'esistenza dell'immobile…

GRADISCA D’ISONZO (Go). Casa dei Provveditori Veneti.
La Casa dei Provveditori Veneti è la più antica casa della città di Gradisca e costituisce uno degli oramai rarissimi esempi di architettura risalenti al ricco impianto urbano dell’epoca quattrocentesca poiché la maggior parte degli edifici…

GRADISCA D’ISONZO (Go). Il Pozzo dei Frari.
Si tratta dell'unico pozzo antico rimasto del ricco impianto di approvvigionamento di acqua potabile che serviva la città di Gradisca; tutti gli altri esempi sono oggi stati coperti dal manto stradale o dalla costruzione di nuovi edifici.
Il…

GRADISCA D’ISONZO (Go). Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
La chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, oggi duomo della città di Gradisca, sorge all'interno dell'area storica circondata dalla fortificazione quattrocentesca.
La più antica menzione dell'esistenza dell'edificio religioso risale al…

GRADISCA D’ISONZO (Go). Museo Documentario della città.
Fondato dal 1963, il Museo Documentario della città di Gradisca costituisce un’importante raccolta dell'intera storia della città. La documentazione era originariamente ospitata in un'ala di Palazzo Torriani, attuale municipio di Gradisca,…

MONFALCONE (Go), Via Romana, strada.
La strada è nota attraverso fonti bibliografiche, sebbene il suo tracciato, in uscita da Monfalcone, sia suggerito dal toponimo dell’attuale Via Romana.
Dagli appunti di A. Puschi si apprende che “dal ponte di Ronchi, lungo le falde dei…

MONFALCONE (Go), Ponte sul Locavaz.
Durante i lavori di dragaggio eseguiti nel 1932 per la regolarizzazione del corso del Locavaz, emersero dal letto del fiume alcuni blocchi squadrati di calcare, accompagnati da pietre a forma di cuneo — probabilmente pertinenti all’arcata…

MONFALCONE (Go), Via Colombo, sito non identificato.
I resti, in parte interrati, sono individuabili grazie al leggero rilievo del terreno. La porzione attualmente visibile è costruita direttamente sul substrato calcareo e si colloca al di sotto del muretto a secco che costeggia, sul lato nord,…

MONFALCONE (Go), Edificio di Via Colombo, sito non identificato.
Il sito, oggi interrato, si trova adiacente ad una palazzina edificata sopra la darsena della villa di via Colombo. Si tratta di una struttura isolata, apparentemente non connessa ad ambienti di carattere abitativo, orientata perpendicolarmente…

RONCHI DEI LEGIONARI (Go), Villa di Ronchi, mosaico pavimentale policromo (5).
Nell'ambito della villa romana, si segnala anche un mosaico policromo su fondo bianco. Al centro si sviluppa un ampio tappeto incorniciato da una treccia policroma a due capi.
La decorazione interna è costituita da un motivo geometrico alternato…

RONCHI DEI LEGIONARI (Go), Villa di Ronchi, mosaico pavimentale a ordino obliquo (4) .
Nell'ambito della Villa romana di Ronchi, si segnala un pavimento a mosaico composto da due pannelli inseriti in un campo bianco a ordito obliquo.
Il pannello sud-orientale (vano 30) presenta un tappeto centrale incorniciato da una fascia nera,…

RONCHI DEI LEGIONARI (Go), Villa di Ronchi, mosaico pavimentale bicromo (3).
Nell'ambito della Villa di Ronchi un mosaico bicromo con fondo bianco, delimitato da una fascia marginale nera. Il tappeto centrale, incorniciato da un bordo nero, è organizzato in un motivo alternato di quadrati e rettangoli bianchi e neri.…

RONCHI DEI LEGIONARI (Go), Villa di Ronchi, mosaico pavimentale a campo bianco (2).
All'interno della Villa di Ronchi troviamo anche un mosaico a campo bianco con orditura obliqua, delimitato da una fascia nera. Al centro si trova un tappeto rettangolare composto da tessere nere, incorniciato da due fasce concentriche — una…

RONCHI DEI LEGIONARI (Go), Villa di Ronchi, mosaico pavimentale bicromo (1).
Nell'ambito della Villa di Ronchi, si evidenzia un mosaico bicromo composto da un campo bianco a ordito obliquo, al cui centro si sviluppa un tappeto decorativo formato da motivi geometrici tra loro intrecciati: una composizione “ad alveare”…

RONCHI DEI LEGIONARI (Go), Via Aquileia, area di materiale mobile.
Nel corso delle indagini preventive condotte nel 2010 sul terreno interessato dal progetto dell’Alta Velocità VE-TS, è stata individuata una concentrazione di materiali archeologici affioranti dopo le lavorazioni agricole, in un’area situata…

CORMONS. Insediamento, castelliere di Monte Quarin.
Monte Quarin è una modesta altura del Collio Goriziano posta alle spalle di Cormòns; a partire dal XIX secolo sono comparse testimonianze dell'esistenza di insediamenti preistorici. Le indagini sistematiche più importanti si devono alla collaborazione…

GRADISCA D’ISONZO (Go). I torrioni della fortificazione.
La città di Gradisca d’Isonzo è nota sin dal XIII secolo per le sue strutture architettoniche e la sua storia ma le fortificazioni, che oggi circondano il centro storico, risalgono solamente al XV secolo, epoca durante la quale l'area era…

GRADISCA D’ISONZO (Go). Chiesa della Beata Vergine Addolorata.
Nel cuore storico della cittadina di Gradisca d’Isonzo sorge una delle sue chiese più antiche che è riuscita, nonostante la sua lunga storia, a mantenere vive le sue forme originarie frutto di importanti maestranze friulane; si tratta della…

CORMONS (Go), fraz. Brazzano. Chiesa di San Lorenzo Martire.
Brazzano è un piccolo borgo alle pendici del colle di San Giorgio dominato da un castello di origine longobarda; sono oggi distinguibili due aree principali: il nucleo più antico dell’abitato è costituito fondamentalmente dall’antica…

RONCHI DEI LEGIONARI (GO), infrastruttura viaria.
Fonti erudite del XIX secolo riportano la scoperta di un antico tratto stradale, visibile per circa due metri, situato a nord della chiesa di San Lorenzo di Ronchi. La notizia è menzionata da Carlo Gregorutti nel 1891.
I resti di questa strada,…

SAN LORENZO ISONTINO (Go). Chiesa di San Lorenzo Martire.
La chiesa di San Lorenzo Martire, frutto del lavoro di maestranze goriziane, costituisce un importante esempio di struttura ecclesiastica che ha subito i cambiamenti legati all’evoluzione storico-artistica del suo territorio.
La prima fondazione…

GORIZIA. Cappella di Sant’Anna, attuale Cappella del Santissimo.
L’attuale cappella del Santissimo Sacramento, inserita nella struttura della Cattedrale di Gorizia, in fondo alla navata centrale alla sinistra del presbiterio, corrisponde alla cappella Trecentesca di S. Anna. L’edificio faceva parte della…

GORIZIA. Cappella di San Acazio.
La cappella in stile gotico dedicata a San Acazio e soci martiri costituisce oggi il vestibolo del Duomo di Gorizia; la cappella è posizionata infondo alla navata, accanto al presbiterio, ma originariamente sorgeva come chiesetta indipendente…

GORIZIA. Cattedrale di SS. Ilario e Taziano.
La maestosa struttura che attualmente costituisce la cattedrale dei Santi Ilario e Taziano, Duomo della città di Gorizia, affonda le radici in tempi molti antichi ed è frutto dell’annessione, nel corso del XVI secolo, delle varie strutture…

CORMONS (Go). Il Duomo di Sant’Adalberto.
Il Duomo di Sant'Adalberto è oggi la principale chiesa di Cormòns e domina con la sua maestosa decorazione e grandezza il centro del paese. Già in antico dominava la “centa maior” del borgo di Cormòns, dove era ubicata la pieve, fungendo…

MEDEA (Go). Villa de Grazia, della Torre Valsassina.
L’edifico sorge al centro di Medea, abitato ai piedi del colle di origini antichissime, e costituisce un interessante esempio di un'abitazione padronale trecentesca. Il nome con cui oggi ci si riferisce alla villa è il risultato diretto dell'articolata…

MOSSA (GO), loc. Toronda, insediamento.
A seguito di uno scavo per le fondamenta di una casa, accanto alla statale 56, si rinvennero frammenti di embrici e coppi, corrispondenti ad un insediamento imprecisato. Inoltre, si hanno notizie di altri sporadici rinvenimenti nei pressi di…

CAPRIVA DEL FRIULI (Go). Tracce di insediamento.
A seguito dello scavo per le fondamenta di una casa, a fianco della Statale n. 56, all’altezza del Km. 27 in direzione Udine e a 30 metri circa a destra della strada, si accertò la presenza di frammenti di tavelloni, di ceramica grigio-gialla…

CAPRIVA DEL FRIULI (GO), rio Cristinizza, tombe.
In tale località, al confine con Moraro ma sempre in territorio di Capriva, a seguito di lavori agricoli, si rinvennero: un piano orizzontale di embrici, alcuni spilloni in bronzo «sotto gli embrici in due nicchie», qualche moneta, e altre…

MARIANO DEL FRIULI (GO), loc. Corona, tombe.
Negli anni ’50 (ma altri dicono 196o, furono rinvenute cinque urne cinerarie in pietra carsica da un agricoltore del luogo.
Il sito di ritrovamento, stando alle informazioni del tempo, dovrebbe identificarsi presso «la Fossa», un canale…

CAPRIVA (GO), loc. Strada Viera, tracce di insediamento.
Secondo Geat, nei pressi della ferrovia e del cimitero, a quota 51, in località «strada viera» o vecchia di Capriva per Cormons, si rinvennero «a più riprese» resti di un fabbricato romano e vicino a questo «un pozzo».
Il tutto era…

MORARO (Go), Tombe.
In data imprecisata, durante la costruzione dell’acquedotto che fiancheggia la strada di Corona, si rinvennero alcune tombe ad incinerazione di età romana, andate disperse.
Di sicuro si sa che vi erano tra il corredo funerario dei balsamari…

MORARO (GO), tracce di insediamento.
Su terreni arativi, attualmente con fossi e boschetti intermedi, si rinvennero macerie romane (embrici, coppi, mattoni) in ampia diffusione e consistenza, tanto da configurare un insediamento importante con almeno 3 o 4 concentrazioni, forse…

GORIZIA. Ospedale di Santa Maria.
L’ospedale di Santa Maria costituisce la più antica struttura medica ad uso cittadino della città di Gorizia. Come viene ricordato nelle ricerche del settore, l’esistenza di una tale struttura nelle città già alla fine del Trecento deriva…

GORIZIA. Casa di Simone Volker von Ungrispach.
Appena dietro l’abside dell’attuale Duomo di Gorizia, affacciata su Piazza Cavour, sorge Casa Ungrispach, abitazione tardo-gotica che rappresenta una delle strutture più antiche della città. L’area circostante costituiva la piazza inferiore…

CORMONS (Go). Chiesa di San Nicola.
Nel centro abitato di Cormòns sono oggi visibili i resti della struttura che originariamente costituita la chiesa di San Nicola.
L’edificio venne eretto nel 1340 per volontà di Nicolò Federico di Ungrispach, esponente di un’importante…

STARANZANO (Go), loc. I Cicli, insediamento romano.
L’evidenza archeologica si trova al confine occidentale del Comune di Staranzano, in un terreno agricolo situato circa un chilometro a est di Villa Luisa - Casa Messenio.
Nel corso dei rilievi per la Carta Archeologica Regionale del 1993…

STARANZANO (Go), loc. Bistrigna, necropoli.
Le informazioni archeologiche sono note grazie alla documentazione d’archivio. In particolare, una serie di lettere del 1988 conservate presso la Soprintendenza ai Beni Archeologici riporta la scoperta dei resti di due sarcofagi in pietra…

TURRIACO (Go), area funeraria di via San Francesco d'Assisi.
L'evidenza archeologica, nota da dati bibliografici, consiste in una testimonianza funeraria: un'urna cineraria in calcare di forma troncoconica con piede espanso contenente ossa combuste. Essa fu rinvenuta casualmente nel centro di Turriaco…

MORARO (GO), area funeraria
Nel campo detto “Monumens” vennero scoperte diverse tombe terragne di età altomedievale (tardo VII secolo). Nello stesso contesto, furono rinvenuti molti oggetti, 46 in tutto: spade, coltellacci (scramasax), coltelli, cuspidi di lancia…

MOSSA (GO), loc. Ciavez di sot, materiali sporadici.
Due asce forate in pietra verde, una piccola ascia in diorite, un frammento di mazza e alcuni manufatti in selce rinvenuti in località Ciavez di sot rappresentano le più antiche testimonianze ad oggi conosciute della presenza umana a Mossa.
Le…

CORMONS (GO). Chiesetta di San Giovanni Battista.
Inserita nel nucleo storico dell’abitato di Cormòns ai piedi del Monte Quarin sorge la più antica chiesa della città. Nonostante i cambiamenti correlati alla lunga storia che ha caratterizzato il monumento, la struttura visibile oggi rispecchia…

GORIZIA. Casa Rassauer.
L’edificio noto come Casa Rassauer viene considerato, nonostante alcune modifiche sostenute nel corso dei secoli, un esempio importante di edilizia ed arte goriziana quattrocentesca situata all’interno di Borgo Castello.
A partire dal XI…

CORMONS (Go), fraz. Borgnano. Chiesa di santa Fosca sul colle.
Sul piccolo colle nel paese di Borgnano, frazione del comune di Cormòns, sorge una piccola chiesetta, isolata ed elevata dal centro abitato, circondata da un tranquillo contesto boschivo; si tratta della chiesa di Santa Fosca sul colle che…

GORIZIA, fraz. Lucinico. La chiesetta di San Rocco.
La chiesetta di San Rocco è una piccola cappella rurale posizionata ai margini dell’abitato di Lucinico, frazione della città di Gorizia.
Non è nota la data esatta della sua fondazione ma si ipotizza che corrisponda al 1500 circa; il culto…

GORIZIA. I portici di Sant'Antonio e la chiesetta di Santa Caterina.
Nell’odierna piazza di Sant’Antonio di Gorizia, di fronte al muro porticato, è possibile vedere alcune pietre posate sul prato che creano una forma rettangolare; queste sono state portate alla luce, nella prima metà dello scorso secolo,…

GORIZIA. Chiesa di Spirito Santo.
La chiesa di Spirito Santo, che sorge all’interno del borgo del castello, è la più antica chiesa della città di Gorizia; nonostante la longeva storia dell’edificio, la struttura originaria è quasi perfettamente preservata e, nel 2024,…

GORIZIA. Chiesa di San Rocco.
La chiesa che oggi sorge nell’omonima piazza era originariamente una piccola cappella edificata in un borgo rurale situato fuori dalle mura cittadine di Gorizia, definito “sotto la Torre” la cui prima menzione è presente in un urbario…

SAN CANZIAN D'ISONZO (Go), loc. Begliano, area di frammenti fittili.
Il sito è stato interessato da indagini di superficie nel 1993 e successivamente nel 2006.
Durante la ricognizione del 1993 venne segnalata la presenza di materiale da costruzione di età romana, in particolare tegole e coppi, diffuso su un’area…

SAN CANZIAN D'ISONZO (Go), Infrastruttura viaria - ponte.
Negli anni Settanta del Novecento, l’archeologa Luisa Bertacchi segnalò, nel greto dell’Isonzo, circa due chilometri a sud del ponte di Pieris, la presenza di numerosi blocchi di calcare grigio, accuratamente squadrati e disposti “a spina”…

DOLEGNA DEL COLLIO (Go), loc. Scriò, Chiesa di San Leonardo.
La piccola chiesa situata sulle alture che sovrastano il territorio di Dolegna può essere datata alla seconda metà del XV secolo.
L’edificio, a pianta rettangolare ed a navata unica, presenta sul fronte un portico a capanna chiuso su due…

MOSSA (Go), loc. Vallisella, Colle Torondel, Tracce di insediamento/necropoli/fortificazione.
A nord-ovest del paese di Mossa, sulla collina denominata Torondel, nei pressi della località Vallisella a 103 m di quota, si conservano tracce archeologiche di grande interesse, sebbene non documentate in modo adeguato.
Nel 1960, in occasione…

MONFALCONE (Go), Bagni di Monfalcone, Necropoli.
La necropoli di Bagni di Monfalcone è stata segnalata per la prima volta da Piero Sticotti nel 1920, in occasione di lavori di sterro sull’isola di Sant’Antonio, condotti dall’impresa Adria vicino alle proprie officine. Furono individuate…

MONFALCONE (Go), Bagni di Monfalcone, Strutture per il culto.
Il ritrovamento avvenne poco prima della Prima Guerra Mondiale sull’isola di Sant’Antonio, non lontano dal sito delle Terme romane indagato in quegli stessi anni da E. Maionica. Durante alcuni lavori di sterro industriale condotti dall’impresa…

RONCHI DEI LEGIONARI (Go), Chiesa di San Lorenzo martire.
La chiesa di Santo Stefano, sorta come edificio rurale tra la fine del Trecento ed i primi del Quattrocento, conserva tracce preziose del suo passato medievale.
Il nucleo originario, riconoscibile nello spazio tra l’arco santo e le prime…

CAPRIVA DEL FRIULI (Go). loc. Picolit. Insediamento preistorico / protostorico.
Furlani scrive del rinvenimento, nel corso di ricognizioni condotte per conto dei Musei Provinciali di Gorizia nel 1967, di oltre 3000 manufatti in pietra scheggiata e frammenti di ceramica di epoca protostorica, databili tra la tarda età del…

SAN PIER D'ISONZO (Go). Fornaci di età romana.
Lavori edilizi realizzati tra il 1981 e il 1985 portarono casualmente in luce i resti di cinque strutture.
Della prima (denominata fornace A e rinvenuta nel fondo Musig) furono rinvenuti solo i resti di un muro e del terreno intorno, fortemente…

SAN PIER D'ISONZO (Go), loc. Campagnole. Necropoli di età romana.
In un campo posto a sud rispetto al sito in loc. Rosarol, già negli anni Trenta del secolo scorso fu segnalato il rinvenimento di diverse tombe a inumazione (circa una decina), di cui una entro sarcofago in pietra e le altre ascrivibili al…

SAN PIER D'ISONZO (Go), loc. Rosarol. Villa rustica romana.
Negli anni Ottanta del secolo scorso, in occasione di lavori agricoli finalizzati all'impianto di una vigna (fondo Gandin) e giunti particolarmente in profondità, sono state messe in luce strutture murarie, lacerti di pavimentazione musiva…


