
VISCO (UD), Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Nel sito in cui sorge la chiesa esisteva in età altomedievale un’area cimiteriale pre-cristiana. Questa ipotesi fu avanzata a seguito del rinvenimento di alcuni reperti alla base del terrapieno su cui si eleva la chiesa - frammenti di terrecotte,…

FIUMICELLO (UD), Chiesa di San Valentino Martire.
Una fonte del 1210 cita la pieve di Fiumicello, facendo presupporre quasi con certezza l’esistenza di una chiesa.
In un documento risalente al 1346 viene menzionata una chiesa a Fiumicello intitolata ai Santi Canziani, in cura all’abate…

CAMPOLONGO TAPOGLIANO (UD), Chiesa di San Martino Vescovo.
Le origini dell’antico edificio risalgono con ogni probabilità al XIII secolo; di questo sopravvive il presbiterio affrescato, ora adibito a sagrestia.
La chiesa attuale fu costruita ex novo a fianco alla chiesa medievale, risultata insufficiente…

CHIOPRIS-VISCONE (UD), Chiesa della Madonna di Strada.
La prima menzione documentata della chiesa di Santa Maria di Strada risale al 1413, quando viene indicata come dipendente dalla pieve di Trivignano.
Nel corso del XV secolo, oltre ad ospitare funzioni religiose, divenne anche luogo di sepoltura…

AIELLO DEL FRIULI (UD), Chiesa di Sant’Ulderico.
Il protiro situato sul lato sinistro dell'attuale chiesa parrocchiale sembra appartenere all'antica chiesa di Aiello, originariamente dedicata a San Nicolò e documentata sin dall’epoca medievale.
A partire dal 1686, questa chiesa venne demolita…

CODROIPO (Ud), fraz. Iutizzo. Area di materiale da Età romana ad Alto Medioevo.
Su terreno arativo (Ciamp de batae) lungo la vecchia strada per Camino furono effettuate negli anni '90 varie prospezioni di superficie, che hanno permesso l'individuazione del sito in ambiente di media pianura, ricco di acque risorgive.
L'area…

CARLINO (Ud), loc. Zellina. Necropoli di epoca romana.
Nel sito si notano tre aree di affioramento di laterizi molto frammentati e sparsi (area “A” 10 x 3 mq; area “B” e area “C” 1 x 2). I materiali recuperati sono custoditi da un privato.
Nel sito va identificata la presenza di una…

CARLINO (Ud), loc. Le Favole. Insediamento di epoca romana.
Originariamente il terreno in questione presentava numerose ondulazioni poi spianate per scopi agricoli. Durante questi spianamenti sono venuti alla luce una grande vasca in pietra grigia e la parte superiore di un pozzo in laterizio.
Attualmente…

CARLINO (Ud), loc. Case Miani. Villa rustica di epoca romana.
Su un'area di circa 10.000 mq si sono individuate due aree ben distinte di materiale archeologico sparso in superficie, molto frammentato.
Il sito è posto ai margini del paleoalveo della Muzzanella (lungo la strada delle Favole).
La più…

CARLINO (Ud), loc. Canale Urian. Affioramento di tratto stradale.
Il materiale archeologico composto da laterizi e da ciottoli si estende per una fascia di 90 m e con una larghezza media di 5, presso la sponda di un paleoalveo attualmente utilizzato dal canale Urian (viabilità d'accesso lungo la via san Tommaso).
Le…

RONCHIS (Ud), loc. Case Nuove, I Quadri. Struttura abitativa di età romana.
L’area archeologica, posta in uno dei più interessanti crocevia idrici della zona, è attorniata dai resti di numerosi paleoalvei ed è caratterizzata da un affioramento molto vasto (circa 7.000 mq.) di materiale molto frammentato ma non…

COSEANO (Ud), fraz. Maseris. Chiesa di San Biagio Vescovo e Martire.
L’origine della Chiesa di San Biagio, vescovo e martire vissuto in Anatolia nei primi secoli dopo Cristo, risale al XIV secolo. Dopo i danni provocati dal sisma del 1976 la chiesa è stata restaurata e consolidata tra il 1981 e il 1983. Un…

CARLINO (Ud), loc. Il Casino. Insediamento d'età protostorica e romana.
Il sito (strada Marano - San Gervasio) presenta affioramenti di materiale dell'età del Bronzo, senza particolari concentrazioni (area complessiva degli affioramenti 6.000 mq).
Non emergono tracce di sottostrutture né lembi di terreno antropizzato.
I…

CAMPOLONGO TAPOGLIANO (Ud), loc. Tapogliano. Base di statua con iscrizione.
Parte superiore di base di statua in calcare con iscrizione "Aesclapio" - ambito aquileiese, II sec. d.C. - cm altezza 16, larghezza 58.5, spessore 58.5 - custodito in abitazione privata.
Sulla superficie superiore, lavorata a martellina, è…

PALMANOVA (UD), fraz. Jalmicco. Madonna del Latte di Pilacorte.
La frazione di Jalmicco si sviluppa lungo la strada principale e le sue case seguono le linee sinuose dell’asse viario. Dalla piazza, di forma triangolare, dove si trova la settecentesca chiesa di Santa Maria Maddalena con il campanile dalla…

AIELLO DEL FRIULI (Ud), loc. Colloredo. Chiesa di Maria Ausiliatrice.
In località Colloredo, ad ovest rispetto al nucleo di Ajello, sulla strada per San Vito al Torre (via Casa Bianca), la chiesa risale al 1400.
La chiesetta presenta aula rettangolare con abside quadrangolare, semplice facciata con portale sormontato…

FLAIBANO (UD). Parrocchiale della Beata Vergine Annunziata.
La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Annunziata a Flaibano è il prodotto di continue modifiche succedutesi nei secoli e culminate nel quasi totale rifacimento avvenuto tra gli anni 1922 e 1933.
Contribuì alle sue decorazioni il grande…

FLAIBANO (UD) - Chiesetta di San Giovanni Battista in Sottoselva.
Alla periferia di Fraibano si trova la chiesetta di San Giovanni Battista, il cui aspetto attuale risale al 1500 ma le cui origini sono molto più antiche, come dimostra un antico portale rimesso in luce dai restauri post terremoto del 1976.…

BICINICCO (UD). La chiesa campestre di San Giorgio.
La chiesa campestre di San Giorgio si trova alla periferia di Bicinicco, nella località di Bicinicco di Sopra, e si raggiunge attraverso un suggestivo percorso fra i campi. In questo sito si registra la presenza di un insediamento di età romana-medievale,…

BERTIOLO (Ud), fraz. Pozzecco. Chiesa di San Giacomo.
La chiesa situata ai margini della frazione di Pozzecco di Bertiolo, intitolata a San Giacomo, venne costruita verso la metà del Cinquecento probabilmente come atto di fede per la protezione dalla peste e dalle carestie che flagellarono la…

SEDEGLIANO (UD). Chiesetta della Madonna del Rosario.
Ai limiti nord di Sedegliano si staglia la chiesetta della Madonna del Rosario, uno dei tanti luoghi di culto la cui titolazione ricorda la vittoria delle flotte cristiane contro i turchi nella celebre battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571.…

CODROIPO (UD), fraz. Beano. Chiesa di San Pietro apostolo o della Madonna della Cortina.
Beano, frazione a nord di Codroipo, è un paese di antica origine, fondato dai romani in età repubblicana. A seguito delle invasioni barbariche ospitò un insediamento di genti slave.
Nel 1077 il Patriarca Sigeardo assegnò Beano in feudo…

CASTIONS DI STRADA (Ud). Una villa romana in località Rem del Sterp.
Nel 1975 uno scavo di Luisa Bertacchi, inedito e privo di pianta, mise parzialmente in luce i resti di un edificio identificato come villa rustica, estesi per una superficie di oltre 10.000 mq.
Il complesso edilizio, orientato in senso NE-SW,…

AQUILEIA (Ud). Mura Bizantine.
Immediatamente a sud della basilica civile e del decumano che l’affianca sono emersi i resti di un'imponente cinta di fortificazione, costituita da una sequenza di bastioni triangolari dal caratteristico andamento a linea spezzata. Questa…

AQUILEIA (Ud). La ricerca archeometrica applicata allo studio della pittura parietale romana.
a cura di Monica Salvadori, Simone Dilaria, Leonardo Sebastiani, in Scienza e Archeologia, Edizioni ETS, 2017
Il Dipartimento dei Beni Culturali e il Dipartimento di Geoscienze dell’Univeristà degli Studi di Padova hanno recentemente avviato…

SANTA MARIA LA LONGA (Ud), fraz. Mereto di Capitolo. Chiesa cimiteriale di San Pietro Apostolo.
L’edificio religioso, nelle forme attuali, è databile al secolo XV; probabilmente fu danneggiato durante le invasioni turche e rimaneggiato nel secolo XVI.
A ridosso dell’attuale chiesa si trovava un monastero agostiniano, citato già…

MERETO DI TOMBA (UD), fraz. Pantianicco. Chiesa di Sant’Antonio abate in campagna.
La Chiesa di Sant’Antonio sorge presso la riva sinistra del torrente Corno e si raggiunge, dalla frazione di Pantianicco a mezzo di una strada bianca che si diparte dalla piazza centrale del paese.
La costruzione viene fatta risalire alla…

CHIOPRIS VISCONE (Ud). Chiesa di San Michele arcangelo con altare e immagine di Sant’Antonio abate.
L’edificio di culto si trova all’interno del complesso fortificato medievale di Chiopris; la centa del paese e parte degli edifici che la costituivano sono stati abbattuti alla fine degli anni ’60 del secolo scorso.
Un’indagine archeologica…

PALAZZOLO DELLO STELLA (UD), fr. Piancada. Chiesa di Sant’Antonio abate.
In Comune di Palazzolo, nel bosco Turgnano, nel territorio della Frazione di Piancada (via sant'Antonio), si trova una chiesetta dedicata a Sant’Antonio abate, che era circondata dal bosco Turgnano.
La chiesetta votiva risale al XV secolo…

MARANO LAGUNARE (Ud). Dagli scavi riemerge una chiesetta del 1400.
Dagli scavi per la riqualificazione di piazza Olivotto (antistante il municipio) vengono alla luce i resti della chiesa del 1400 dedicata a San Rocco, in particolare l’abside, provocando una levata di scudi per il mantenimento visibile dei…

RONCHIS (Ud), loc. Fraforeano. Strutture post-medievali con materiale di reimpiego.
In località Fraforeano è stata realizzata, in accordo con il Comune di Ronchis, che ha prestato la sua collaborazione anche tramite l’invio di proprio personale, la pulizia di un contesto lapideo posto lateralmente alla SP7, che era stato…

RIVIGNANO TEOR (Ud), località Ariis. un contesto abitativo romano del II/III secolo d.C.
La località di Ariis, nel comune di Rivignano Teor in provincia di Udine, cela un tesoro nascosto: un insediamento romano risalente al II e III secolo d.C.
Recenti scavi archeologici hanno portato alla luce preziose testimonianze di vita quotidiana…

AQUILEIA (UD), Loc. Braida Murada, le Grandi Terme.
Le Grandi Terme di Aquileia, costruite nella prima metà del IV secolo d.C., all’epoca dell’imperatore Costantino, sono, con i loro 25.000 mq di estensione, uno dei più grandi impianti termali pubblici dell’Italia settentrionale romana.…

CODROIPO (UD), Fraz. Rivolto. Chiesa di Santa Cecilia.
Il primo nucleo di Rivolto, frazione sita a est di Codroipo sotto la linea delle risorgive, risale al Mille: era posto insieme alla chiesa entro la “cortina” attorno alla quale si sviluppò il paese. Nel 1300 faceva parte del feudo dei conti…

BASILIANO (Ud). Chiesa di Sant Andrea Apostolo.
L'edificio sacro si affaccia sulla piazza principale, slargo che conserva il ricordo dell’antica centa-cortina difensiva, entro la quale si ergeva la chiesa primitiva, del 1300, uno spazio di preghiera composto da una unica navata con piccolo…

AQUILEIA (Ud). La seconda basilica: le indagini con il georadar svelano la presenza di un edificio paleocristiano.
Non tutto si sa di Aquileia, ove le sorprese sono sempre possibili, e auspicabili. Le indagini effettuate nei primi anni Duemila dall’équipe di Stefan Groh sono parzialmente pubblicate. Da esse si è appresa l’esistenza di un corso d’acqua…

AQUILEIA (Ud), Loc. Monastero. Nuove evidenze archeologiche.
Nel Comune di Aquileia, in località Monastero, alcune evidenze archeologiche di assoluto rilievo stanno emergendo in un’area posta subito al di fuori dell’impianto urbano della città antica. Le indagini, attualmente in corso, sono realizzate…

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (Pn). La necropoli di San Valentino.
Nel 1972 venne scoperta, a seguito di alcuni lavori agricoli, una piccola necropoli della prima età del Ferro a ovest del centro di San Vito al Tagliamento, in località Retins, vicino alla chiesetta di San Valentino.
La rilevanza delle prime…

AQUILEIA (Ud). Fondo ex Pasqualis / Mercati.
Gli scavi eseguiti nel 1953-54 all’estremità sud-occidentale dell’antica città hanno portato alla scoperta di due tratti delle mura di cinta tardoantiche e, alle loro spalle, di tre aree scoperte. In questi spazi, si identificano delle…

PAVIA DI UDINE (Ud). Villa rustica romana.
L’insediamento rustico romano di Pavia di Udine è situato nel Friuli centrale a 9 chilometri a sud di Udine.
Esso copre una superficie di circa 288.000 mq e presenta una complessa distribuzione planimetrica, con aree libere che si alternano…

AQUILEIA. Le aree cimiteriali paleocristiane.
Le indagini, anche le più recenti, avvalorano l'ipotesi di una organizzazione razionale degli spazi lungo le viae publicae aquileiesi forse secondo i dettami di un apposito regolamento edilizio: si è inoltre evidenziata la presenza, nelle…

MUZZANA DEL TURGNANO (Ud), loc. Bonifica. Villa romana.
Nell'area cosiddetta di "bonifica", posta subito ad est del canale Columello, le prime scoperte furono effettuate in occasione degli importanti interventi di bonifica eseguiti nel comprensorio nel XX secolo.
Nei primi anni cinquanta del secolo…

MUZZANA DEL TURGNANO (Ud), Loc. Baroso. Villa romana.
La presenza di una delle più importanti aree archeologiche del territorio è segnalata sul terreno dall'affiorare di evidenti testimonianze di strutture sepolte, costituite da materiale da costruzione e da alcuni elementi architettonici, in…

SEDEGLIANO (Ud), fraz di Gradisca. Castelliere.
E' conosciuto come castelliere protostorico fin dai primi del '900 e si e preservato nelle sue forme grazie al campo di calcio creato al suo interno.
In questi ultimi anni e stato oggetto di alcuni sondaggi con il recupero di materiale ceramico…

MUZZANA DEL TURGNANO (Ud), loc. Casali Franceschinis. Villa di epoca romana.
Presso il corso della Roggia Revonchio, grazie a ricerche di superficie è nota un'area archeologica molto vasta, estesa su una superficie di oltre 20000 mq. Il sito è stato sottoposto a sistematiche e ripetute prospezioni, condotte tra gli…

CODROIPO (Ud), loc. Piccola di Moro". Materiale archeologico vario.
Intervento archeologico in località "Piccola di Moro", prospicente sulla via Beano, a cura della Società friulana di archeologia nel 2001.
Lo scopo era di verificare la presenza di una necropoli di età romana, ipotizzata a seguito del rinvenimento…

CODROIPO (Ud). Materiale da via Pordenone.
Si presenta, in maniera pressoché esaustiva, il materiale proveniente da un’area a sud della statale Pontebbana, all’estremità occidentale del comune di Codroipo, oggetto recentemente di un recupero dei reperti affioranti a seguito di…

VARMO (Ud), fraz. Gradiscutta. Sito dell'età del ferro.
L'abitato dell’età del ferro di Centes presso Gradiscutta di Varmo, individuato nel 1999 grazie alle indagini preliminari condotte da A. Fabbro, E. Floreano e A. Giacomini; ricognizioni di superficie sono state concentrate nella zona a valle…

SANTA MARIA LA LONGA (UD). Chiesa di San Giovanni Bosco (ex san Floriano).
Edificio risalente al XV - XVI secolo.
Chiesetta ad aula, orientata, con sedime a livello del piano stradale, con presbiterio rettangolare più stretto e di altezza minore.
Prospetto a capanna, con campaniletto a monofora sulla sommità, oculo…

CARLINO (Ud), loc. Planais. Villa romana della Coluna.
Nell’area insisteva una villa d'epoca romana, dotata di parte residenziale con giardino. Sulla base degli elementi a disposizione si può ritenere che il sito sia stato ininterrottamente frequentato fino all’altomedievo; non è tuttavia…

CARLINO (Ud), loc. Villa Bruna. Insediamento di epoca romana.
Sulla base dei materiali e della dislocazione delle aree di concentrazione si può ipotizzare la presenza di una villa con piccoli ambienti esterni annessi alla proprietà. La particolare distribuzione degli affioramenti e la loro peculiarità…

AQUILEIA (Ud). Canale Anfora. Lo scavo - i materiali.
Materiali per Aquileia - Lo scavo di Canale Anfora - Editreg 2017, a cura di Paola Maggi, Franca Maselli Scotti, Stefania Pesavento Mattioli, Ella Zulini.
Con il volume che si allega sono editi i materiali dello scavo effettuato negli anni…

COSEANO (Ud). Chiesa di san Rocco.
Edificio del XVI-XV sec. con murature in sassi.
Sui lati finetre trilobate, cornice con mattoni nel sottolinda.
Presenta un'aula unica con capriate lignee. è stata recentemente restaurata (Anni '80 e '90).
La chiesa di San Rocco è un…

CORNO DI ROSAZZO (UD), fraz. Gramogliano. Chiesa di san Leonardo.
Chiesetta votiva risalente alla metà del Trecento, sita in via Torrione.
Edificio ad aula rettangolare, orientato, in ambiente collinare, con sedime posto su altura e perimetrato da basso muretto in pietra, aperto in asse al prospetto principale…

CAMINO AL TAGLIAMENTO (Ud), fraz. Glaunicco. Insediamento di età romana.
A seguito della segnalazione di Aladino Padovan, di Glaunicco, il prof. Tagliaferri compiva uno o più sopralluoghi nel 1985 nel sito di Glaunicco di cui qui si parla raccogliendo una consistente quantità di materiale che egli così elenca:…

AQUILEIA. Chiesa delle Vergini.
La Chiesa delle Vergini è un luogo di culto che, pur non essendo visitabile, cela una storia affascinante ed un legame profondo con il territorio di Aquileia. Situata nei pressi del fiume Natissa, questa piccola chiesa a pianta rettangolare…

POZZUOLO DEL FRIULI (Ud), fraz. Carpeneto. Chiesa di sant'Antonio abate.
La chiesa venne costruita nel corso del XIV secolo e subì vari interventi di restauro e di pittura, come viene descritto da una epigrafe dipinta nella parete interna destra dell’edificio stesso.
La chiesa, di ridotte dimensioni, è ad aula…

POZZUOLO DEL FRIULI (Ud), loc. Braida Roggia, luogo di attività produttiva ed area ad uso funerario.
La località di Braida Roggia si estende sulla riva destra del torrente Cormôr, in corrispondenza di un terreno pianeggiante posto tra il lato nordoccidentale del castelliere di Pozzuolo del Friuli e l'angolo nordorientale della piana di Braida…

BICINICCO (Ud), loc. Vieris. Necropoli.
Nel 1911 e successivamente negli anni '30 vennero individuate almeno dodici tombe alla cappuccina, disposte in fila ed orientate verso est.
Il corredo era costituito da lucerne e da monete in bronzo.
Si rinvennero anche due urne cinerarie…

BASILIANO (Ud), fraz. Blessano, La centa.
L'area della centa è riconducibile all'ambito circostante la chiesa di Santo Stefano.
La chiesa è collocata su un terrapieno sostenuto da un muro di cinta alto circa 2.50 m, in ciottoli di fiume di varia grandezza.
Il borgo era fornito di…

AQUILEIA (Ud). Statuetta raffigurante Asclepio, in via Vescovo Teodoro, in casa privata.
Statua in marmo bianco, altezza cm. 37, larghezza cm 27, raffigurante una figura maschile seminuda; un grosso mantello copre la spalla sinistra e il braccio corrispondente ed il corpo da sotto il petto in giù.
Il mantello forma grosse pieghe…

AQUILEIA (Ud), loc. Santo Stefano. Due depositi di anfore.
Nel mese di marzo 1996 uno scavo archeologico di emergenza portava all'individuazione e al parziale recupero di due depositi di anfore nel cortile di un'abotazione privata in località Santo Stefano, a nord dell'abitato di Aquileia (pp.cc. 239/5-7,…

CERVIGNANO DEL FRIULI (UD), loc. Tre Ponti. Insediamento protostorico.
A sud della SS 14, nei terreni immediatamente a est dell'ansa del canale Banduzzi, presso la linea confinaria del comune di Torviscosa.
Ambiente di bassa pianura; zona di campagna, presso viabilità statale (SS14) e linea ferroviaria.
Il sito…

GONARS (Ud). Sarcofago altomedievale con coperchio o Tomba dell'orafo.
Nel novembre 1968, a seguito di un’aratura si rinvenne, in una località tra Gonars e Fauglis, un sarcofago in pietra calcarea, posto ad una profondità di circa cm. 45 sotto il piano di campagna, con coperchio, danneggiato dall’aratro.…

SANTA MARIA LA LONGA (Ud), fraz. Santo Stefano Udinese. Chiesa di san Giuseppe.
In direzione Udine e dopo Santo Stefano Udinese, lungo la Strada Regionale 352 si trova la chiesetta di S. Giuseppe.
L’edificio religioso, è situato in posizione isolata attorniato da coltivazioni cerealicole. Esso sorge sulle rovine di…

SAN VITO AL TORRE (Ud). Recuperato monumento funerario romano dal fiume Torre.
Nel Comune di San Vito al Torre, nel greto del fiume omonimo, martedì 6 febbraio si sono svolte le operazioni di recupero di un importante manufatto antico, un monumento a carattere funerario di epoca romana, sotto la direzione scientifica…

MERETO DI TOMBA (Ud). Insediamento romano e altomedioevale. La centa.
Il territorio di Mereto di Tomba risulta abitato fin dall'età romana in base ad alcuni ritrovamenti concentrati nella zona della Cortina medioevale ora occupata dalla chiesa cimiteriale dei Santi Daniele e Agostino, edificio del XVI sec. con…

MORTEGLIANO (Ud), fraz. Lavariano, loc. Braida della Signora. Villa rustica romana.
Lavariano è un piccolo centro posto su un incrocio di strade, resto dell'antica centuriazione romana dell'agro aquileiese.
Il nome Lavariano, in base agli studi sulla toponomastica friulana, deriva da “praedium Laberianum”, cioè possedimento…

AQUILEIA (Ud). Il Museo Paleocristiano di Monastero.
Il monastero – che ha dato il nome alla località - fu un importante elemento per la storia religiosa ed economica di Aquileia. Dall’XI secolo, grazie alla presenza di numerose monache di origine tedesca, fu un centro di diffusione del rinnovamento…

CERVIGNANO (Ud). Chiesa Madre di San Michele Arcangelo.
All'interno della chiesa, già di pertinenza del monastero benedettino femminile di Aquileia, esiste un mosaico altomedievale (sempre visibile) (vedi descrizione qui sotto).
Scavi effettuati negli anni '90 del secolo scorso hanno messo in luce…

AQUILEIA / TERZO DI AQUILEIA (Ud), loc. Marignane Basse. Canale Anfora.
Lo scavo di Canale Anfora ha restituito un'immensa quantità di frammenti di anfore databili tra la fine del I e il IV secolo.
Lo studio delle singole produzioni ha permesso di ricostruire un quadro molto articolato delle importazioni ad Aquileia.
Le…

RONCHIS (Ud), loc. Infan. Insediamento abitativo e necropoli.
L’area archeologica, localizzata su dosso sulla riva di un paleoalveo fortemente incassato nel terreno, è caratterizzata dalla presenza di tre distinte aree di affioramento di materiale ravvicinate tra di loro.
Nelle aree A (circa 2.500…

RONCHIS (Ud), loc. Banditi. Fornace romana.
Il sito, in località nota anche cone Rivis di Mies, venne individuato alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso dallo studioso locale Benvenuto Castellarin.
All'inizio del 2006 nell'ambito dei lavori condotti per la realizzazione del…

RONCHIS (Ud), fraz. Fraforeano, loc. Punt di Clap. Tracce di strada romana.
Lavori condotti nel 1993 per la costruzione del ponte sulla SP7 a sud di Fraforeano portarono all'individuazione di tegole romane reimpiegate in una struttura di epoca postantica (Benvenuto Castellarin).
Inoltre, alla profondità di 4,10 m.…

AIELLO DEL FRIULI (Ud). Chiesetta di San Nicolò.
La chiesetta di San Nicolò, un edificio di culto di esigue dimensioni ubicato all'interno del piccolo Parco della Rimembranza realizzato nel 1958. La fisionomia attuale di questa costruzione sacra si deve ad un intervento di riduzione dell'antica…

AQUILEIA (Ud). Le origini della Chiesa di Aquileia negli studi di Guglielmo Biasutti.
La tarda evangelizzazione dell’Italia settentrionale assurse a dogma storiografico intangibile a partire dal primo Novecento in mancanza di documenti scritti che ne testimoniassero tappe precedenti. Sotto la spinta positivista alimentata dagli…

RONCHIS (Ud), fraz. Fraforeano, loc. Casale Grinta. Materiale di epoca romana.
Verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso, nel casto terreno indicato con il toponimo Comugne, furono localizzate distinte aree di affioramento di frammenti fittili, non riconducibili ad un preciso insediamento ed oggi difficilmente…

SEDEGLIANO (UD). Chiesetta dei Santi Pietro e Paolo.
L’antica Chiesetta dei Santi Pietro e Paolo si trova al centro dell’antica cortina di Sedegliano, costruita a terrapieni e con valli concentrici in parte ancora visibili. Pur ridotta nelle dimensioni conserva importanti opere lapidee di…

SEDEGLIANO (UD). Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate.
La Chiesa oarrocchiale di Sedegliano intitolata a Sant’Antonio Abate venne costruita tra il 1705 e il 1751, sul luogo della precedente chiesa censita in una visita pastorale del 1627 ma di origini più antiche. Nel 1753 divenne Parrocchiale…

SEDEGLIANO (UD), frazione Gradisca. Chiesa di San Giorgio Martire.
La Chiesa campestre di San Giorgio Martire, di antica origine, è ubicata in zona periferica rispetto al centro del paese. La chiesa attuale risale al XV secolo e conserva pregevoli testimonianze artistiche riferibili, in particolare, all’attività…

AQUILEIA (Ud). Figure femminili nell'Aquileia cristiana.
Il patrimonio epigrafico aquileiese è uno dei più ricchi ed importanti del mondo romano. Al suo interno è possibile individuare un ampio corpus di iscrizioni cristiane, la cui esatta entità è ancora in via di definizione, ma che sembra…

BAGNARIA ARSA (Ud), fraz. Sevegliano. Il tesoretto di Sevegliano.
A conclusione di una campagna di scavo nel 1992, nel corso di un notevole abbassamento di terreno ad opera di uno scavatore per creare uno scivolo per un garage, si rinvenne un importante tesoretto formato da vittoriati, assi e semissi.
Esso…

MARANO LAGUNARE (Ud). Isola dei Bioni.
L'Isola dei Bioni, la più occidentale della laguna, rappresenta una delle aree archeologiche più significative del comprensorio. I numerosi rinvenimenti del passato e le recenti ricerche - in particolare la scoperta di una sepoltura altomedievale…

MARANO LAGUNARE (Ud). Isola di San Pietro.
E' situata nella parte di laguna che si sviluppa ad est di Marano, in prossimità del margine della terraferma denominato Punta Spignon. E' caratterizzata da una parte notevolmente più elevata sull'acqua rispetto alle altre isole della laguna.…

MARANO LAGUNARE (Ud). Isola di Sant'Andrea.
Al limite meridionale della laguna, l'isola di S. Andrea rappresenta, per la sua forma allungata, la barriera naturale tra le acque marine e quelle interne.
Da essa proviene una statua di età augustea raffigurante un personaggio maschile vestito…

MARANO LAGUNARE (Ud). La villa del Tribel.
In questa velma (accumulo di melma e valve di ostriche) nel settore centro meridionale della laguna indagini subacquee hanno svelato l'esistenza di un ampio e articolato complesso edilizio di epoca romana, orientato come gli edifici di Aquileia.
I…

CARLINO (Ud), loc. Fortin. Insediamento protostorico.
Il sito è noto dagli anni Settanta del secolo scorso grazie ad alcuni ritrovamenti di superficie riconducibili ad una necropoli ad incinerazione dell'età del ferro (VI sec. a.C.); solo nel 1990 vi fu individuato l'abitato, in seguito alla…

AQUILEIA. Breve excursus sul nome di Aquileia e sulla sua toponimia dall'Antichità al Medioevo.
L’Italia, a motivo della sua storia plurimillenaria, è uno dei paesi con il patrimonio toponimico più stratificato e complesso. In particolare nell’Italia settentrionale si va dagli strati ritenuti più antichi fra i quali si annoverano…

CHIOPRIS VISCONE (Ud). Chiesa di San Michele arcangelo.
L'edificio di culto si trova all'interno del complesso fortificato medievale, la centa, del paese e parte degli edifici che la costituivano che sono stati abbattuti, nella zona antistante la chiesa, alla fine degli anni '60 del secolo scorso.
Un'indagine…

MERETO DI CAPITOLO (Ud). Chiesa cimiteriale di San Pietro Apostolo.
L'edificio religioso, nelle forme attuali, è databile al secolo XV; probabilmente fu danneggiato durante le invasioni turche e rimaneggiato nel secolo XVI. A ridosso dell'attuale chiesa si trovava un monastero agostiniano, citato già nel 1371,…

DIGNANO (Ud). Pieve dei Santi Pietro e Paolo.
La pieve dei Santi Pietro e Paolo si trova fuori dall'abitato sulla strada che porta alla frazione di Vidulis ed è la chiesa del cimitero.
La pieve è una delle più antiche del Friuli, tanto da essere ricordata in documenti dell'VIII secolo.…

BASILIANO (Ud). fraz. Orgnano, Chiesetta campestre di San Pietro Apostolo, sec. XIV.
La prima fondazione della chiesa risalirebbe a poco dopo l’anno Mille quando, costruita in posizione dominante rispetto alla campagna e all’incrocio di antiche vie di passaggio, si crede fungesse da asilo e riparo per viandanti e pellegrini.
L’edificio…

FLAIBANO (Ud), fraz. Sant'Odorico. Abitazioni protostoriche.
La “casa ellissoidale” e la “casa trapezoidale” sono state trovate in un'area a ovest dell’abitato moderno di Sant'Odorico di Flaibano.
La zona, attualmente resa pianeggiante dagli intensi lavori agricoli, in antico doveva essere…

AQUILEIA (Ud). Museo Archeologico Nazionale. La nave romana del Lacus Timavi.
Duemila anni fa il paesaggio dell'area antistante la foce del Timavo era molto diverso da quello attuale: là dove oggi è terraferma e vi è la zona industriale del Lisert lungo il Canale Est-Ovest vi era uno specchio di mare (il cosiddetto…

BERTIOLO (UD), fraz. Virco. Necropoli altomedievale.
Alla fine dell'Ottocento durante i lavori di sistemazione della strada fra Bertiolo e Virco si rinvenne una necropoli composta da almeno 9 tombe a inumazione. Cronologia: secc. VI-XI d.C.
Numerosi sono gli oggetti di corredo rinvenuti all'interno…

CASTIONS DI STRADA (Ud). Chiesa di San Martino.
I nuclei abitati altomedievali che formano oggi il Comune di Castions di Strada in antico corrispondevano ad una chiesa circondata da un gruppo di abitazioni e da difese elementari dette cortine e questo vale anche per il nucleo abitato che…

BERTIOLO (UD). Villa romana sec. I a.C. - IV d.C.
Il sito è noto dagli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso. Si tratta di un vasto affioramento di materiale d’età romana.
Nelle ripetute ricognizioni effettuate da A. Candussio e R. Tosone sono stati raccolti numerosi reperti tra cui:…

BERTIOLO (Ud). Necropoli sec. II-III d.C.
Lo scavo delle fondamenta di una stalla (nel terreno della famiglia De Margi) portò casualmente alla luce tre tombe (stando ai dati conservati presso l’archivio dei Civici Musei di Udine, le sepolture sarebbero state 5: una prima tomba sarebbe…

MANZANO (UD), fraz. Soleschiano. Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato.
Nel borgo di Soleschiano, in prossimità della Villa Piccoli Brazzà Martinengo, sorge la chiesa dedicata ai Santi Ermacora e Fortunato di origine benedettina.
Fondata nel XII secolo, è citata in un testamento del 1463.
Fu restaurata nel…

MANZANO (UD). Chiesa di Santa Maria Assunta.
La chiesa primitiva del X secolo fu ristrutturata nei secoli XV e XVI, mentre l’attuale parrocchiale si data al Settecento.
Attraverso la facciata, limpidissima, si accede all’interno, dove sotto il pavimento sono visibili i resti delle…


