
DUINO-AURISINA (Ts). Nel Castello, materiale di epoca romana.
Nel castello di Duino, nell'ambito della "raccolta di materiale archeologico" segnaliamo questo materiale di epoca romana:
- Arula con iscrizione - ambito aquileiese II sec. d.C. - cm altezza 75, larghezza 40, spessore 30
Pozione superiore…

DUINO AURISINA (Ts). Il Castello "nuovo" di Duino.
Il castello di Duino si trova nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste.
I due castelli (Castel Nuovo e Castel Vecchio) sono costruiti su due promontori scoscesi a picco sul mare, i quali si diramano dalle prime pendici carsiche…

TRIESTE. Basilica Paleocristiana di via Madonna del Mare.
I resti della Basilica paleocristiana sono stati parzialmente messi in luce negli anni Sessanta, nel corso di una risistemazione stradale. Si tratta di un edificio a croce latina con abside poligonale, costruito in due fasi, tra l’inizio del…

TRIESTE, fraz. Grignano. Cappella di San Canciano.
La Cappella di San Canciano, situada all'Indirizzo: 34151 Grignano TS, Italia, è una cappella di grande interesse storico e culturale.
Si tratta di un monumento medievale molto antico, precedente all'acquisizione del territorio da parte degli…

MONRUPINO (Ts). Grotta del Frassino. Materiale preistorico.
La grotta si trova a 300m dal limite dell'autoporto di Fernetti, a poca distanza dalla dolina che ospita la Caverna delle Tre Querce (vedi relativa scheda), assieme alla quale un tempo formava un unico sistema.
L'ampio baratro è accessibile…

TRIESTE. Grotta del bersaglio militare. Materiale preistorico.
I due ampi ingressi della cavità si aprono, mascherati da fitti roveti, nella pineta che digrada dal Monte S. Primo. Una serie di rozzi gradini porta alla sommità di una china sassosa che scende nella caverna, rischiarata dalla luce che penetra…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (Ts). Cavernetta della Trincea. Materiale del mesolitico.
Questa modesta, ma interessante cavità si trova alla base di un costone roccioso con il quale l'altipiano di Basovizza comincia a digradare verso la piana di Zaule; la grotta si interna per pochi metri soltanto ed è chiusa da crostoni concrezionati…

SGONICO (Ts). Riserva Naturale del Monte Lanaro, nella grotta Tina Jama, un giacimento di testimonianze dell'età del rame.
Un raro pugnale risalente all'età del Rame di più di 4.000 anni fa è stato rinvenuto presso la grotta Tina Jama nel Carso Triestino a Sgonico, nella Riserva Naturale del Monte Lanaro, insieme ad abbondanti resti ceramici e manufatti in pietra…

MONRUPINO (Ts). Caverna delle Tre Querce. Frequentazione dalla preistoria alla protostoria.
Questa è una delle caverne preistoriche più note, pur essendo di proporzioni modeste e si trova al fondo di una vasta dolina.
Il deposito antropozoico è stato scavato in passato da vari ricercatori, tra i quali Moser, Marchesetti, Battaglia…

DUINO AURISINA (Ts). Grotta Gialla. Materiale vario da preistoria ad epoca romana.
Un lungo solco porta all'imbocco della caverna, nella quale è stato eseguito un vasto e profondo scavo archeologico, ora abbandonato. Si scende lungo una traccia di sentiero interrotta da qualche gradino, e si incontra sulla sinistra un enorme…

SGONICO (Ts). Caverna sul Monte S. Leonardo. Materiale archeologico attribuito al periodo Musteriano.
Trattasi di una piccola caverna d'interstrato che si apre alla base di una parete coperta d'edera. La volta si abbassa con brevi gradini verso il suolo terroso che digrada con crescente inclinazione; il vano quindi si riduce ad un basso passaggio…

TRIESTE. Civico Museo di Storia ed Arte. Tipi di ornamenti per la persona.
Il riordino delle collezioni vitree del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste ha consentito di appurare, all’interno dell’eterogenea categoria costituita dagli ornamenti per la persona, la presenza di classi di notevole interesse1: vengono…

DUINO AURISINA (Ts). Caverna a N di santa Croce o Sirza Pecina.
La grotta, conosciuta anche con il nome di Sirza Pecina, si apre al bordo meridionale di una vasta dolina situata presso la ferrovia per Opicina.
La grotta è costituita da un vestibolo ingombro di pietrame e da una caverna dal fondo terroso…

DUINO AURISINA (Ts). Grotta Cosmini: materiale preistorico.
La grotta si apre, con un bellissimo portale, all'orlo di una dolina rocciosa ed il suo primo tratto è costituito da un'ampia galleria, la quale ha conservato in modo stupendo le caratteristiche dell'imponente inghiottitoio che un tempo doveva…

MONRUPINO (Ts). Grotta Sottomonte.
La prima parte di questa cavità era nota fin dall'altro secolo, ma soltanto nel giugno 1965 venne scoperto il ramo inferiore. L'ostruzione del passaggio che porta a tale ramo, deve comunque risalire ad un epoca relativamente recente, e si deduce…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS). Grotta sulla parete NW del Monte Carso o sopra i Molini di Bagnoli.
I due ingressi della grotta si aprono ad altezza diversa, su di una esigua cengia intarsiata nei caratteristici costoni rocciosi che scendono, fortemente inclinati, dal Monte Carso, ma a causa delle loro ridotte dimensioni e degli arbusti che…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (Ts). Caverna in Val Rosandra o Caverna del Turco.
L'ingresso della cavità si trova sotto ad una balza rocciosa.
Il suolo della grotta apparve per primo al Battaglia alquanto rimaneggiato, tuttavia lo scavo praticato dallo studioso a ridosso della parete sinistra mise in luce, frammiste a…

SGONICO (Ts). Jama Cotarjova. Materiale vario dal neolitico all'epoca romana.
A poca distanza in direzione W dalla Grotta Romana si trova una dolina scoscesa, chiamata dagli indigeni Cotarjova, che presenta sul lato occidentale un vasto antro, indicato con lo stesso nome.
La caverna è nota da tempo per il suo giacimento…

DUINO AURISINA (Ts). Grotta delle radici.
L'ingresso della grotta si apre in una bassa parete rocciosa ed è situato al margine di una dolina che fa parte di un esteso allineamento, ad un centinaio di metri dalla Grotta Moser.
L'ingresso è caratterizzato dalla presenza di un grande…

DUINO AURISINA (TS). Grotta Lesa.
La caverna è alquanto singolare in quanto attraversandola si accede ad una pseudodolina, che è un tratto della caverna stessa, dove la volta è crollata.
L'ingresso più agevole è costituito da una larga e bassa galleria parzialmente ostruita…

SGONICO (TS). Grotta romana.
La grotta è situata tra i paesi di Gabrovizza e Sgonico, a 50 metri ad Est della Jama Cotariowa (151/264VG), a circa 200m NW dalla strada carrozzabile che porta a Sgonico. Il suo imbocco si apre tra nudi banchi calcarei formati da calcare radiolitico…

DUINO AURISINA (Ts). Riparo Marchesetti.
La vasta dolina che ospita il riparo si apre dietro l'abitato di Sistiana, alcune case del quale si trovano proprio al ciglio della depressione, chiamata Kavšca. I fianchi della dolina sono costituiti, tranne che sul lato settentrionale, da…

TRIESTE. Grotta Nera.
La caverna si apre in una piccola dolina ubicata sul lato NE della Particella Sperimentale del Bosco Bazzoni.
La via più breve per raggiungerla è il sentiero CAI n°49 che parte da S. Lorenzo. Inizialmente il sentiero costeggia il ciglione…

SGONICO (Ts), loc. Gabrovizza. Grotta dell'orso.
Il nome della grotta deriva dai resti di Ursus spelaeus rinvenuti già nell'altro secolo nel corso di alcuni scavi.
La grotta si apre con un imponente ingresso sul fondo di una dolina alberata e nel suo intero sviluppo è costituita da un'ampia…

TRIESTE. Grotta di Padriciano.
Dalle numerose sigle e date scritte in alcuni tratti della grotta si rileva che le prime ricognizioni risalgono agli inizi del secolo scorso, ma si ignora quando venne raggiunto il fondo della cavità, che fu forse toccato da Lindner o Svetina…

TRIESTE. Zona archeologica di via Crosada.
In questa zona estesi scavi hanno portato alla luce parte del sistema di terrazzamento su cui poggiavano le abitazioni soprastanti, come le prestigiose domus di via Barbacan, articolate su terrazzamenti e divise in una zona rustica destinata…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS), fraz. Bagnoli della Rosandra. Ripostiglio di monete romane.
Dove la piazza del paese di Bagnoli si affaccia sulla strada per Dolina, si imbocca a sinistra una stradetta che valica il Torrente Rosandra con un ponte, portando in breve ad un piazzale alla base del Monte Carso. Qui si interna nel fianco…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS), fraz. Bagnoli della Rosandra. Necropoli di età romana I-II sec. d.C.)..
L'evidenza archeologica si trova ai piedi del Monte San Michele, nella parte orientale della piana alluvionale del torrente Salomon (esattamente a nord della casa n. civico 456, p.c. 1604/i).
Nell'area, in occasione dell'impianto di ulivi eseguito…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS), Castelliere di Monte d'Oro.
Il castelliere di Monte D'Oro (m 147,3 s.l.m) è stato oggetto di ripetute indagini di scavo dopo le prime esplorazioni condotte da Carlo Marchesetti. Lo studioso rilevò una cinta muraria ellittica della lunghezza di 300 metri, delimitante…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS), loc. Grozzana/Gročana. Tumulo funerario di possibile età protostorica.
Si deve a Carlo Marchesetti l'identificazione del sito con una possibile sepoltura monumentale di età protostorica. Lo studioso descrisse l'evidenza come "un colossale tumulo di sassi, non per anco esplorato", all'interno di un gruppo omogeneo…

TRIESTE. Una necropoli a San Giusto accanto al "Melon"
Quattro scheletri umani - uno completo e tre parziali - sono stati scoperti nel piazzale di San Giusto, nel corso degli scavi della ditta Archeotest.
Un'opera preventiva finanziata dal Comune di Trieste in vista della ripavimentazione della…

TRIESTE. Il terzo ripostiglio monetale da Hrpelje-Kozina (Erpelle-Cosina SLO).
Riguardo la cosiddetta “Grotta delle Monete” di Hrpelje (Erpelle) o “Jama Novcev”, l’unica notizia in lingua italiana reperibile nel web è un breve articolo, scritto da Franco Tauceri, presente nel sito www.carsosegreto.it, nel quale…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS), fraz. Lacotisce, insediamento di Berda di età romana.
Il sito è noto grazie al rinvenimento, antecedente al 1991, di materiale da costruzione (laterizi, resti pavimentali in cotto e ceramica) tra le rovine delle strutture murarie dell'antico paese di Berda.
Flego e Zupancic parlano anche del…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS), fraz. Caresana, villa di Vilovsce, insediamento abitativo di età romana.
Il sito è attestato dalla presenza di laterizi, frammenti di anfore, tessere musive, pezzi di suspensurae e di un canale rivestito in cementizio a base fittile (quest'ultima notizia è presente in Flego, Župancic 1991, p. 62). Altre fonti…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS), fraz. Moccò, loc. Villa di Podesterja. Insediamento abitativo di epoca romana.
Durante lavori agricoli nella frazione di Moccò sono stati notati affioramenti di materiale archeologico di età romana: frammenti ceramici, laterizi, una chiave di ferro, una punta di lancia di ferro, un frammento di macina e tessere di mosaico…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS), loc. San Antonio in Bosco, villa di Storia, insediamento abitativo.
Il sito è conosciuto a partire da rinvenimenti occasionali avvenuti nel 1892 in occasione di lavori agricoli.
Puschi riporta la notizia del rinvenimento di un pavimento in opus spicatum, di un vano con le pareti completamente rivestite di…

DUINO AURISINA (Ts), loc. San Pelagio. Grotta Gialla o NW di Samatorza. Materiale archeologico dalla preistoria al medioevo.
Un lungo solco porta all'imbocco della caverna, nella quale è stato eseguito un vasto e profondo scavo archeologico, ora abbandonato. Si scende lungo una traccia di sentiero interrotta da qualche gradino, e si incontra sulla sinistra un enorme…

DUINO AURISINA (Ts), Grotta fra Aurisina bivio e Sistiana.
Percorrendo da Sistiana la strada SP1 verso Aurisina, sulla sinistra, difronte l’ingresso autostradale si trova una strada sterrata (proprietà privata), questa porta a ridosso dell’autostrada e costeggiando la recinzione della stessa verso…

DUINO AURISINA (Ts). Loc. San Pelagio. Grotta delle Ossa. Materiale preistorico fino all'età romana.
Scavi 1989-90 Associazione XXX Ottobre - Gruppo Ricerche di Paleontologia Umana - preistoria, protostoria, bronzo antico, età romana.
Materiali ceramici: vaso tipo Wieselburg Gata, 2 vasi biconici biansati, 1 scodella emisferica ansata; 4…

DUINO AURISINA (Ts), loc. San Pelagio, Grotta Azzurra, Materiale archeologico di età preistorica, protostorica e romana.
La Grotta Azzurra si trova a circa un chilometro dall'abitato di Samatorza. La cavità è situata in una dolina e si apre con un ampio ingresso che immette in una galleria la quale porta ad una vasta caverna. Da qui, sulla sinistra, si prosegue…

DUINO AURISINA (Ts). Loc. San Pelagio. Grotta dell'ansa, materiali archeologici dalla preistoria al medioevo.
La grotta si apre sul lato destro del sentiero che si diparte dalla strada S.Pelagio-Slivia, a poche centinaia di metri dall'abitato di S.Pelagio.
La grotta venne scoperta ed esplorata nella parte iniziale da alcuni giovani di San Pelagio,…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (Ts), Val Rosandra, loc.. Botazzo. Grotta delle Gallerie o delle Finestre. Materiale preistorico, protostorico, età del rame e del bronzo.
Sul versante settentrionale della Val Rosandra si aprono numerose grotte a sviluppo prevalentemente suborizzontale, tra le quali la più nota è la Grotta delle Gallerie, o delle Finestre, nella quale gli scavi, iniziati già nell'altro secolo…

SGONICO (Ts), Borgo Grotta Gigante. Grotta della Tartaruga. Materiale preistorico, protostorico e dell'età del ferro.
La grotta si trova nei pressi dell'abitato di Borqo Grotta Giqante. E' una piccola cavità, che si apre in una dolina, composta da un'unica gallerìa orizzontale. La grotta si raggiunge percorrendo una carrareccia che corre parallela alla linea…

MONRUPINO (Ts). Grotta dei Ciclami. Materiale preistorico-protostorico-età del ferro.
La Grotta è visitabile e raggiungibile in tre minuti dalla strada Monrupino-Fernetti. Questa cavità si apre a fianco del sentiero che da Villa Opicina porta al Monte Orsario e si sviluppa in parte sotto il sentiero stesso.
Archeologia - Scavo…

DUINO AURISINA (Ts). Grotta del Tasso. Materiale archeologico di epoca preistoria-protostoria.
Si tratta di una grotta fossile composta da un'unica galleria orizzontale. E' situata nei pressi della Grotta delle Gallerie in Val Rosandra.
L'apertura di questa grotta si apre sulla parete verticale e conduce in un unico vano. Sempre sulla…

DUINO AURISINA (Ts), loc. San Pelagio. Grotta del Pettirosso, rinvenimenti di epoca preistorica, protostorica e romana.
Si tratta di una grotta fossile composta da un'unica galleria situata sul fondo di una vasta dolina.
E' formata da una spaziosa caverna lunga una ventina di metri e larga poco meno.
Il primo ad investigare la cavità fu Karl Maser nel 1892,…

DUINO AURISINA (Ts). Grotta Benussi, Materiale archeologico preistorico e protostorico.
L'ingresso si apre sul fianco occidentale del Monte Sedlen, un po' più in basso della quota più vicina al confine di Stato.
Il suolo della caverna, in origine quasi pianeggiante, è interessato da un vasto scavo, iniziato dalla Commissione…

SGONICO (Ts), fr. Rupinpiccolo, Castelliere.
Rupinpiccolo (nome locale Repnic; il toponimo, che letteralmente è un diminutivo da "rapa", è di derivazione oscura). Il villaggio è stato recentemente sistemato, con notevole miglioramento della viabilità del centro.
Il castelliere di…

DUINO AURISINA (Ts), loc. San Pelagio, Grotta Antonio Federico Lindner. Materiale archeologico di epoca romana.
Si tratta di una grotta fossile riccamente concrezionata, costituita da p1ù livelli di gallerie orizzontali collegati da tratti
verticali. Gli ingressi a pozzo della grotta si aprono sulla sinistra del sentiero che da San Pelagio porta ad…

MONRUPINO (Ts). Grotta dell'Elmo.
La grotta si trova nei pressi della strada che da Fernetti conduce a Monrupino, vicino ad una dolina (Località Fernetti, 34016 Monrupino TS).
Il pittoresco imbocco della grotta ha la forma di una larga fenditura, interrotta all'estremità…

DUINO AURISINA (Ts), loc. San Giovanni al Timavo. Grotta II fermata ferroviaria Duino Timavo. Materiale di epoca romana.
Attualmente questa grotta ha due ingressi, una breve galleria artificiale ed un pozzo di quattro metri, originariamente unico imbocco della cavità, che sboccano ambedue in una caverna. La grotta è costituita da due gallerie sovrapposte, comunicanti…

DUINO AURISINA, loc. Santa Croce, Caverna Tripoli.
La grotta è conosciuta col nome di "Tripoli", da quello di una vicina cava di pietra e si apre con un bel portale all'estremità di un solco poco profondo. Nel primo tratto le pareti hanno conservato in modo stupendo i profili e le sinuosità…

DUINO AURISINA (Ts), loc. San Pelagio. Caverna Pocala. Materiale preistorico.
A trecento metri oltre il cavalcavia ferroviario di Aurisina c'è una strada che giunge ad una cava di calcite.
Nello spiazzo della cava sulla destra si apre la cavità situata al limite di una depressione dalla forma allungata (dolina).
Si…

DUINO AURISINA (Ts), loc. Santa Croce. Caverna delle Lucerne. Materiale di periodo romano.
La cavità si apre in una depressione situata sul declivio di una vasta dolina.
La caverna durante la prima guerra mondiale è stata oggetto di lavori di adattamento che hanno causato la distruzione di un deposito preistorico; questo doveva…

DUINO AURISINA (Ts). loc. Santa Croce, Caverna della pineta. Materiale protostorico.
La cavità si trova in una pineta.
L'attuale sviluppo è stato raggiunto estraendo una gran quantità di detriti e terriccio con i quali si è livellato il fondo della dolinetta dove s'apre la caverna.
Scavo 1980 Società Alpina delle Giulie
Materiali…

DUINO AURISINA (Ts). Loc. Santa Croce, Caverna Moser.
Questa è una della più famose caverne preistoriche del Carso triestino e si trova sul versante NE di una bella dolina che fa parte di un allineamento di depressioni, coltivate fino al periodo prebellico.
L'ampio portale si apre sul fianco…

DUINO AURISINA (Ts), loc. Santa Croce. Caverna dei Vasi.
L'ingresso s'apre a livello del suolo, sotto una modesta banconata calcarea.
Superata una china di fango e pietre, dal soffitto molto basso, s'oltrepassa una strettoia e si prosegue in discesa fino a giungere ad un'ampia caverna. Qui, proprio…

DUINO AURISINA (Ts), Loc. San Pelagio, Caverna Caterina.
Per raggiungere questa grotta bisogna imboccare la strada comunale Aurisina-S.Pelagio e 400m oltre il passaggio a livello si deve proseguire sulla destra per una strada bianca, verso la cava Zaccaria; si continua per altri 300m finchè sul lato…

DUINO AURISINA (Ts), loc. Malchina. Caverna a S del Monte Straza.
Intervento del 1987 da parte del Gruppo Speleologico San Giusto.
Si tratta di una grotta fossile composta da un'unica galleria orizzontale. Si trova sul fondo di una grande dolina accanto al nuovo campo sportivo di Visogliano.
L'entrata conduce…

DUINO AURISINA (Ts), loc. Malchina. Caverna a N di Visogliano.
La cavità si apre ad una decina di metri dalla strada Visogliano - Malchina, appena oltre la sbarra che chiude una stradina di accesso ad una delle centraline dell'Oleodotto Transalpino.
L'ingresso della cavità, disostruito dal pietrame che…

TRIESTE. La Sfinge di Miramare.
Nell’ottocento, dopo la campagna d’Egitto di Napoleone Bonaparte, scoppiò tra gli europei e gli americani un enorme interesse per tutto ciò che riguardava l’Egitto e la sua affascinante storia. Iniziò così una caccia ai tesori o, meglio,…

DUINO-AURISINA (Ts), loc. Visogliano. Riparo preistorico.
La località fu segnalata nel 1974 dopo il rinvenimento di resti di fauna pleistocenica e di manufatti paleolitici da parte del sig. Alvaro Marcucci in seguito a lavori di sterro, che asportarono parte del deposito.
Gli scavi hanno avuto luogo…

DUINO AURISINA (Ts). Loc. San Pelagio, Grotta dell'Edera.
La grotta dell’Edera si trova in località San Pelagio, nel comune di Duino-Aurisina, sul fondo di una dolina non distante dalle cave, a quota 230 s.l.m. Si tratta di una cavità lunga circa 13 metri, ad andamento orizzontale e con un dislivello…

MUGGIA (Ts). Castelliere di Elleri e necropoli di Santa Barbara.
Salendo sulla cima di Monte Castellier, si giunge ad un sito archeologico di grande importanza: il castelliere di Elleri, abitato per circa 2000 anni.
Grazie agli scavi condotti tra anni ’80 e ’90 si è riusciti a ricostruire l’aspetto…

DUINO AURISINA (Ts), Villaggio del Pescatore. Necropoli romana.
L'evidenza si riferisce a una tomba ad inumazione, con fondo realizzato in spezzoni accostati di tegole, che fu individuata e parzialmente distrutta nel 1969, nel corso dei lavori di posa in opera dell'acquedotto sottomarino di Trieste. L'inumato,…

DUINO AURISINA (Ts), loc. Villaggio del Pescatore. Belforte, fortezza sec. XIII-XIV.
Sulla base delle descrizioni forniteci da Marin Sanudo e dell'iconografia di alcune mappe, l'edificio sembra caratterizzato da pianta circolare, circondato dalla robusta muraglia della cd "Porporella", sorta di frangiflutti posto a protezione…

DUINO AURISINA (Ts). loc. Prepotto di San Pelagio, castelliere di Gricic.
In località Gricic (268,4), a circa 200 m. ad est del centro di Prepotto è stato recentemente individuato un nuovo castelliere protostorico.
Si tratta di un abitato fortificato posto in una zona pianeggiante, situazione alquanto rara per…

DUINO-AURISINA. La cava romana.
Da Slivia, lungo la provinciale per Aurisina, si stacca un sentiero, segnato con il n. 31, porta alle cave., zona dove si aprivano numerose cave per l'estrazione del marmo calcareo. Oggi le cave in attività sono ridotte a poche; tra queste…

DUINO AURISINA (Ts). Chiesa di San Giovanni in Tuba.
La chiesa costituisce un notevole esempio di stile gotico e fu costruita per volere dei conti di Walsee, signori di Duino, tra il 1399 e il 1472; l’edificio fu gravemente danneggiato durante le guerre mondiali e ricostruito alla fine degli…

SAN DORLIGO DELLA VALLE (Ts), fraz. Caresana, loc. Monte Trmun. Scoperta una torre medioevale ed un castelliere protostorico.
Una torre medioevale, anzi tre, forse parte di un sistema di fortificazioni ai tempi delle guerre continue fra Trieste e Venezia, è stata scoperta nei pressi di Caresana, frazione del Comune di San Dorligo della Valle, non lontano dal colle…

TRIESTE. Nuove tracce dell'antica Tergeste in Piazza della Repubblica.
Nuove evidenze della città antica sono emerse a Trieste in Piazza della Repubblica, in corrispondenza di via Mazzini, durante i lavori condotti da AcegasApsAmga S.p.A. per la riparazione di una condotta della rete idrica.
A seguito dell’emergenza,…

DUINO AURISINA (Ts). Castelliere di Ternova piccola.
Il castelliere si trova su di un colle di 337,8 m. che sovrasta l'abitato di Ternova Piccola - Trnovica.
Vi si giunge imboccando la strada che dal paese porta verso est. Lungo il percorso si incontrano tre biforcazioni ed ogni volta si giri…

DUINO AURISINA (Ts), loc. Poloska. Villa romana del Locavaz.
In località Poloska, fra le ss. 14 e 55, nei pressi di una delle due fornaci situate nel solco di Moschenizze, in occasione dello scavo di un tratto di oleodotto è stato individuato e parzialmente scavato - nel 1978 - un edificio con orientamento…

DUINO AURISINA (Ts). Villa romana delle Cave.
Nel 1976, in occasione di lavori edilizi, è stato parzialmente indagato sul lato destro dell'attuale strada provinciale un edificio che doveva sorgere già in antichità lungo la via che si dirigeva dal Lisert verso Trieste sul costone carsico.
Vennero…

MUGGIA (TS). Strutture nell'alveo del rio Ospo.
Nel letto del Rio Ospo, circa a una quindicina di metri a monte (cioè a sud) della confluenza del torrente Rabuiese, emerge una secca formata da pietrame e fanghiglia, nella quale sono stati rinvenuti materiali fittili romani, nonché frammenti…

MUGGIA (TS), Punta Sottile. Infrastruttura portuale di periodo romano a punta Sottile nord.
Nel settore settentrionale di Punta Sottile è stata recentemente individuata una struttura sommersa di forma rettangolare, ubicata a meno di 40 m dalla linea di costa, che si sviluppa in direzione 30° E da Punta Sottile.
La struttura, larga…

MUGGIA (Ts), Punta Sottile. Infrastruttura portuale di periodo romano a Punta Sottile Sud-Ovest.
All’interno della baia di San Bartolomeo si riconoscono ancora le tracce di un molo romano realizzato sovrapponendo grossi blocchi di arenaria, sommerso dall’innalzamento del livello marino.
Si tratta di una piccola struttura di attracco…

MUGGIA (TS), Punta Ronco. Infrastruttura portuale di età romana.
La struttura è ubicata poche decine di metri ad ovest del cosiddetto pontile a T, presso lo stabilimento balneare della Polizia, in corrispondenza della casa, ora abbandonata ma un tempo abitata dalla famiglia Fontanot, soprannominata "baretini",…

MUGGIA (Ts), fraz. Sant'Andrea, loc. Farnei. Insediamento abitativo di I-II sec. d.C.
Il sito era noto già a A. Puschi (Archivio Puschi, conservato presso l'Archivio di Stato di Rijeka/Fiume (Croazia), fasc. 10: Muggia-Capodistria (VII), foglio "Muggia Contrada detta Fornei"), il quale annotava: "In questa contrada si trovano…

MUGGIA (Ts). Insediamento romano di I-III sec. d.C. di Punta Sottile.
Alcuni resti archeologici dell'insediamento vennero alla luce in occasione di sterri nel 1864: "Praticandosi i lavori di sterro pel nuovo Lazzaretto si rinvennero nel 1864 un pezzo di cornicione di pietra calcarea, da angolo, di ordine corinzio,…

MUGGIA (TS), loc. Mazzarei. Insediamento abitativo romano (I-II sec. d.C.) di Teglada.
I primi rinvenimenti pertinenti al sito sono del 1868 ad opera di P. Kandler, che parla del recupero di resti murari, pavimenti a mosaico, monete e un'iscrizione. La notizia è poi riportata anche da A. Puschi, che nella Carta Archeologica dell’Istria…

MUGGIA (Ts), loc. Mazzarei. Villa romana (I-II sec. d.C.).
Il sito si colloca sul piccolo promontorio subito a est di Muggia, dove G. Pontini (Pontini 1938-1939) riportava la presenza di "numerosi cumuli di macerie, tra il pietrame si notano ancora frammenti di tegole romane, mattonelle pavimentali,…

MONRUPINO (TS), fraz. Rupingrande. La centa.
Su uno dei rilievi carsici sopra l'abitato di Monrupino si trova il Tabor (nome sloveno di cente e cortine), un'area fortificata al cui interno sono collocati il santuario della Beata Vergine Maria Assunta, la casa parrocchiale e la casa della…

TRIESTE. Torre Cucherna (sec. XIV-XV).
La pianta della torre vede un lato lungo, interno, aperto a S-O, integrato a un'esposizione esterna pentagonale.
L'interno dell'edificio è caratterizzato dal perimetrale semicircolare nel quale si apre una doppia serie di finestre strombate…

TRIESTE. Torre porta di via Donota (sec. XIV).
La pianta della torre è quadrata e sul prospetto interno N-E si trova una finestra quadrangolare tamponata.
Le porzioni originarie della torre sono edificate con l'impiego esclusivo di arenaria in conci e bozze di dimensioni variabili disposti…

TRIESTE. Edificio di via Donota 18 (sec. XIII-XIV).
La facciata dell'edificio verso via Donota conserva al primo piano due delle aperture originarie, risparmiate dagli intonaci e tamponate. Quella centrale è una bifora aperta nella muratura in conci d'arenaria. Gli archetti a tutto sesto, in…

TRIESTE. Chiesa di San Michele del Carnale.
La chiesa di S. Michele del Carnale (sec. XIV) è un semplice edificio a pianta quadrangolare, con ingresso sopraelevato a doppia rampa e una piccola cella campanaria frontale.
In facciata, sopra il portale d'accesso, si apre un occhio circolare,…

TRIESTE. Mura del Giardino del Capitano / Orto Lapidario.
Questo sistema fortificato è costituito da un tratto di cortina ad angolo di lunghezza di poco superiore ai 200m, intercalato da torri, almeno due poligonali, ed una quadrata. Lungo il prospetto interno sono realizzati dei camminamenti serviti…

TRIESTE. Edificio di via dei Rettori, 2.
L'edificio residenziale al n. civ. 2 di via dei Rettori presenta al pianterreno una serie di porte e finestre quadrangolari con telaio in monoliti di calcare. Presso l'ingresso del n. civ. 2B, attorno ad una finestra, la muratura è stata risparmiata…

TRIESTE. Casa de' Giuliani. via Malcanton, 12.
L'edificio è attualmente rivestito da intonaco e le aperture sono tutte il frutto di interventi di restauro. Tuttavia, l'epigrafe in facciata ricorda l'epoca dell'edificazione corrispondente all'anno 1459.
Un intervento di asporto e rifacimento…

TRIESTE. Edificio di via Capitelli 5 e 7 (sec. XIII e segg.).
Del complesso architettonico di via Capitelli nn. 5 e 7 è visibile solo la facciata N; gli altri perimetrali sono inglobati dall'edilizia circostante. La facciata è stata recentemente sottoposta a restauri, con la sostituzione di alcuni elementi…

TRIESTE. Torre Rampana.
La torre è inglobata nei perimetrali dell'edificio moderno di via delle Mura n. 5. E' visibile esclusivamente l'interno della fabbrica, pesantemente rimaneggiato da successivi interventi di scasso.
La pianta è quadrata (sec. XIV d.C.); è…

TRIESTE. Battistero di San Giovanni.
La chiesa di S. Giovanni è un semplice edificio monoabsidato, con al suo interno una vasca battesimale di forma poligonale. Prima dei restauri del Forlati la chiesa era stata trasformata in casa di abitazione. La facciata postica, che prolungava…

TRIESTE. Quartiere medievale dei Santi Martiri.
Tra la fine del Settecento e la prima metà dell'Ottocento, una serie di interventi modificarono pesantemente il paesaggio costruito del quartiere dei Santi Martiri. Molti dei conventi e degli edifici sacri vennero demoliti in quanto costituivano…

TRIESTE (TS), loc. Contovello-Prosecco. Castello di Moncolano.
Doveva trattarsi di una struttura di ridotte dimensioni, con un perimetro difensivo circolare ed una torre centrale (citata nel 1377 dopo la conquista veneziana del 1369 (1).
L’accumulo di crollo è parzialmente intaccato da edilizia moderna.…

DUINO AURISINA (Ts). Il castel vecchio di Duino.
Il castello vecchio di Duino, a pianta approssimativamente rettangolare, sorge sullo sperone roccioso soprastante l’omonimo porto. Le strutture sono impostate direttamente sul substrato roccioso, opportunamente adattato attraverso tagli artificiali.
L’edificio…

DUINO AURISINA (Ts). L'area del fiume Timavo.
L’entroterra delle foci del Timavo è ricco di testimonianze archeologiche riferibili alla protostoria. Tranne alcune fortunate eccezioni - quali ad esempio l’abitato di Duino, posto a breve distanza dal mare -, per i castellieri di questa…

DUINO AURISINA (Ts). Castelliere sopra la Baia di Sistiana.
Un castelliere protostorico in buono stato di conservazione + stato scoperto recentemente sul ciglione carsico, nel punto in cui esso scende a strapiombo nella parte sud orientale della Baia di Sistiana. La superficie dell'abitato è ricoperta…

DUINO AURISINA (Ts). Castelliere di Visogliano.
Sopra il paese di Visogliano a q. 155,3 m.slm è situato un castelliere protostorico, quasi inglobato tra le case di recente costruzione, edificate soprattutto lungo i lati meridionale e occidentale.
La cima si presenta ricoperta dalla vegetazione…

DUINO AURISINA (Ts). Castelliere di Ceroglie / Na Vrtaci (q. 173).
Cinquecento metri ad ovest di Ceroglie si trova a q. 173 un altro castelliere protostorico. Per arrivarci seguire la strada che ha inizio nella parte occidentale dell'abitato e che porta al Castelliere di M. Ermada Inferiore. Presso l'incrocio…


