MAJANO (Ud), fraz. Deveacco. Chiesa di san Martino vescovo.

Si tratta di una chiesetta campestre risalente al 1375 e rimaneggiata nel XIX secolo, che ha dato il nome al territorio agricolo circostante detto “I Sammartins”. Un muretto in pietra delimita attorno alla chiesa un’area di rispetto,…

ARTEGNA (Ud), Chiesa di Santo Stefano in Clama.

La chiesetta dedicata a Santo Stefano è situata sulla sommità dell’altura che domina il borgo di Clama, a sud-est rispetto al centro di Artegna. Un documento attesta la sua fondazione al 1281. Durante i lavori di restauro successivi al terremoto…

MAJANO (Ud), fraz. Pers. Insediamento romano.

Nel 1984 il Tagliaferri recuperò nel sito una ventina di monete databili tra il I e l'inizio del IV secolo d.C., un peso di piombo per bilancia, di forma troncoconica e base esagonale, un peso di stadera di forma ogivale, un frammento di colino…

COLLOREDO DI MONTE ALBANO (Ud). Chiesa di san Pietro apostolo.

L'attuale costruzione, in via I. Nievo, è ascrivibile al XIII secolo; in tale epoca essa viene nominata quale "capella et soror Sancti Laurentii". Il fronte anteriore dell'edificio è sormontato da un campanile a vela. Lo schema strutturale…

COLLOREDO DI MONTE ALBANO (Ud), fraz. Entesano. Chiesa di san Zenone.

La chiesa sorge in posizione isolata, a sud dell'abitato di Entesano (via Paniae); è orientata est-ovest e circondata da un muretto in pietrame che delimitava l’antico cimitero. L'edificio presenta una planimetria molto semplice: sul corpo…

COLLOREDO DI MONTE ALBANO (Ud), fraz. Lauzzana, Chiesa di sant'Antonio.

In località Lauzzana, sulla strada per Mels, risale al 1405. Fonte: https://patrimonioculturale.regione.fvg.it

ATTIMIS (Ud). Il castello Inferiore.

Cenni storici: - 1260: Inizio della costruzione del castello (detto Castelnuovo). - 1275: Finita la costruzione ed investitura di Artinido d'Attems. - 1296: Proprietà di Duringo e Pietro d'Attems. - 1295: Lo occupa il patriarca Raimondo…
majano

MAJANO (Ud), fraz. San Tomaso, Chiesa di San Giovanni di Gerusalemme (sec. XII-XVI).

Situata nel centro abitato, la chiesa è circondata da un muro che un tempo racchiudeva il cimitero. Entro il recinto in ciottoli c'è un edificio a due piani (sec. XIII) individuato come ospedale di San Giovanni della Commenda e sorto per…
magredis

POVOLETTO (Ud), fraz. Magredis. Chiesa di San Pietro Apostolo.

L'edificio risale alla fine del Trecento o all'inizio del Quattrocento, poiché la prima documentazione è del 1405. Nel corso del Seicento a seguito dei terremoti del 1511 e 1513 l'edificio viene ristrutturato. Edificio ad aula, orientato,…

ATTIMIS (Ud), fraz. Forame. Chiesa di Sant’Antonio abate e San Giorgio.

La chiesa è situata a Forame, frazione di Attimis, a poca distanza dal capoluogo, lungo la valle del torrente Malina, verso la sorgente, ai piedi del monte Norez. E’ una località ricordata e riportata in diversi documenti: nell’anno 1296…

MORUZZO (Ud). Un'ascia neolitica da un rinvenimento di superificie.

In questo breve contributo l’autore analizza un reperto reso noto già nel 1982 da mons. Fabbro di Moruzzo (UD). Se ne conosce il luogo di invenimento, ma si tratta di un rinvenimento di superficie fuori contesto, pertanto di difficile datazione... Leggi…

RIVE D'ARCANO (Ud), fraz. Giavons. Mulino Nicli.

L'edificio è posto òungo la roggia derivata dal Torrente Corno, al fondo di una vallecola tra Giavons e Arcano Inferiore. Di pianta rettangolare, affianca il canale sul lato maggiore dove si colloca la ruota rimanente. La costruzione primitiva…

BUJA (Ud), fraz. San Floreano. Mulino di Pastor.

Il mulino di Pastor, chiuso al pubblico ma ancora in grado di funzionare, utilizza le acque di una roggia alimentata dal fiume Ledra e denominata Grava (dal friulano "grave" ghiaia; l'idronimo sta ad indicare dei terreni in cui si riversavano…

FAEDIS (Ud), fraz. Campeglio. Il castello di Soffumbergo.

Il sito, localizzato sulla sommità del colle Balcone, è oggi raggiungibile attraverso un sentiero che dalle pendici occidentali del rilievo perviene ad un piazzale moderno, dominato in alto dai resti archeologici del castello. Non si conosce…

ATTIMIS (UD), fraz. Porzus. Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lucia Vergine.

Non si esclude che Porzus sia un ex insediamento romano, tuttavia il primo documento che ne testimonia l'esistenza risale al 1174. La prima citazione d'una chiesa a Porzus, in largo C. Lijoi, risale al 1221. Essa fu poi nominata anche in un…

ATTIMIS (UD). Chiesa di san Giorgio martire.

La chiesetta (XIV-XV sec.), restaurata di recente, presenta degli affreschi risalenti al XV secolo raffiguranti degli Apostoli. Nei pressi della chiesetta è stato rinvenuto un insediamento di epoca gota (vedi scheda specifica). Fonte: p…

FAGAGNA (Ud). Porzione centrale di cippo centinato di Aratria Tertulla (reimpiego).

Nel 2001, durante i lavori di restauro nella casa di M. Bacci a Fagagna, nella corte di Villa Volpe, venne scoperta la porzione centrale di un cippo centinato in calcare, databile alla prima metà del I secolo d.C. (cm - altezza 120, larghezza…

ARTEGNA (Ud). Lastra architettonica con decorazione a rosette (reimpiego), ora ai Civici Musei di Udine.

Nel 1935 nel corso dei lavori di rifondazione dell’altare maggiore della chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente ad Artegna si rinvenne una lastra architettonica con rosette databile al I secolo d.C.. Il 25 febbraio 1957 venne donata…

NIMIS (Ud), fraz. Ramandolo. Chiesa di San Giovanni Battista.

Il nome di Ramandolo è famoso per i pregiati vigneti che si stendono sui fianchi del monte Bernadia, ma la storia di questa località è legata all’antica chiesetta dedicata a San Giovanni Battista. L’edificio attuale risale alla fine del…
pietro

TARCENTO (Ud). Centa di San Pietro.

Tarcento in epoca medievale era protetta sia dal castello che dalle cinte murarie dei borghi. Nel Trecento erano presenti, infatti, tre nuclei abitati, ognuno con una cortina. Il castello, andato distrutto alla fine del ‘300, fu sostituito…

TRICESIMO (Ud). Castello.

Del castello di Tricesimo si hanno le prime notizie certe a partire dal XIII secolo. Secondo un documento dell'anno 1253 l'edificio risulta abitato dalla nobilissima Famiglia di Tricesimo. Verso la fine del secolo verrà è acquistato dai signori…

LUSEVERA (Ud), fraz. Vedronza, loc. Pers. Ponte romano.

Un ponte d'epoca romana collega il paese fantasma di Pers, comune di Lusevera, ed il paese di santa Maria Maddalena paese quasi disabitato, in comune di Montenars. Questo ponte sul torrente Vedronzassa ha visto le guerre e i terremoti. Eppure…

FAGAGNA, fraz. Villalta (Ud). La Tùmbule di Foscjàn.

Tomba a tumulo troncoconica, situata alle spalle del Castello di Villalta. La viabilità è quella di via Castello, si può salire sulla collinetta, nel rispetto dei luoghi, grazie ad un sentierino. Secondo le ultime ricerche storiche e gli…

MAJANO (Ud). Chiesa di San Silvestro (già di San Salvatore).

Durante l’età del bronzo, proprio in questa area e, più precisamente, nell’odierna Vals di Monte di Buja, fu costruito un castelliere. La collina di San Salvatore di Majano è un basso rialzo che si sviluppa sulla pianura a nord est del…
campeglio

FAEDIS (Ud), fraz. Campeglio. Chiesa di san Rocco martire.

Originariamente dedicata a San Giorgio, la chiesa fu costruita probabilmente nel periodo in cui vennero eretti i due castelli. L'attuale costruzione sostituì quella originaria probabilmente verso la metà del Trecento come si evince da un testamento…

FAGAGNA (Ud), fraz. Madrisio. Chiesa della Madonna di Tavella e dintorni.

La chiesetta si trova in mezzo ai campi a sud dell’abitato di Madrisio ed è recintata da un basso muretto in pietra il cui ingresso è segnalato da due pinnacoli in pietra datati 1656. In seguito agli scavi effettuati nell’interno è stato…

TREPPO GRANDE (Ud), fraz. Vendoglio. 2.Miliare di Augusto, ora ai Musei Civici di Udine.

Inv. 145. Dimensioni: alt. 96; diam: 46. Lettere alt. 6-8,5 Parte superiore di miliare in trachite euganea proveniente da Vendoglio. Il miliare fu rinvenuto presso la chiesa parrocchiale di Vendoglio; nella quale si trovava almeno dal 1520.…

COLLOREDO DI MONTALBANO (Ud). Reperti romani all interno del Castello.

Il castello di Colloredo di Montalbano, uno dei simboli del Friuli colpito dal terremoto del 1976, prima del sisma ospitava, nel giardino interno, una pregevole collezione di reperti lapidei romani di cui oggi rimane soltanto un miliario dedicato…
leonardo

FAGAGNA (Ud), Chiesetta di San Leonardo.

Questa antica Chiesetta è situata nella borgata omonima, all’inizio di Via Riolo.  Risale presumibilmente al XIV o XV° secolo. All'inizio dell'Ottocento, con le soppressioni napoleoniche, la chiesa fu sconsacrata e fu utilizzata come pagliaio…

ARTEGNA (Ud). Chiesetta di San Martino.

Video emozionale realizzato da Maximilian Zossi: Artegna - sito archeologico e castello Savorgnan Sulla sommità del colle è situata la chiesetta di San Martino, la più antica di Artegna, il cui campanile con tamburo ottagonale è sormontato…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud). Strutture castellane e chiesa di S. Daniele.

Sulla spianata, in cima al colle, sorgono i ruderi del Castello; di esso rimangono una torre e resti di terrapieni. L'area è sistemata a parco pubblico e da un belvedere si gode una splendida vista sulla pianura. In cima ad una scalinata,…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud). La ricerca archeologica sul colle.

Gli scavi condotti nel 1984-85 e nel 1992 sulla sommità del colle, proprio nel cuore del centro storico di San Daniele, hanno consentito di gettare nuova luce sul passato della ridente cittadina friulana. Nonostante la limitata estensione della…

TARCENTO (Ud). Museum. Mostra Archeo Geo Naturalistica.

Museum è un centro didattico, che si distingue per essere un momento di vivo e diretto incontro con chi ha collaborato a mettere a disposizione del pubblico i materiali esposti. Ha lo scopo di contribuire alla diffusione della conoscenza…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud), loc. Valeriana. Necropoli a ovest dell'abitato.

Dalla località Valeriana, estesa a sud ovest del centro abitato e quasi sicuramente occupata da una necropoli altoimperiale, proviene un'urna cilindrica lapidea con coperchio, che attesta il rito dell'incinerazione. Di notevole interesse è…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud), loc. San Martino. Epigrafe dei Veidii.

Nell'area su cui insisteva fino al 1780 l'edificio cultuale titolato a San Martino, (all'incirca in corrispondenza dell'attuale campo sportivo), si rinvenne nel 1450 un'iscrizione funeraria, conservata fino al 1774 presso la porta di San Martino…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud). Necropoli della cava.

Individuata casualmente nel 1980 in prossimità di una cava abbandonata, lungo la strada San Daniele - Giavons, la necropoli fu interessata da una campagna di scavo condotta da parte della Soprintendenza. Le verifiche consentirono di riportare…

MORUZZO (Ud). Pieve di Santa Margherita del Gruagno - Marmi di reimpiego.

Una testa in marmo è murata nel corridoio della sacrestia della Pieve di Santa Margherita del Gruagno (Moruzzo), ad oltre 2 m. di altezza. In precedenza, era compresa nel campanile o meglio in quella parte della torre castellana che era stata…

GEMONA DEL FRIULI (UD). Stele funeraria con ritratto di coniugi (reimpiego).

Nel muraglione di contenimento del sagrato del duomo, a destra di un bassorilievo con due coniugi del XII-XIII secolo (1), è visibile una stele funeraria con ritratto di coniugi murata nel sito attuale già nel XVIII secolo. Analizzando la…

REANA DEL ROJALE (Ud), fraz. Ribis. Chiesa di San Giacomo in Tavella.

Trattasi di una piccola chiesa campestre che si trova appena fuori Ribis, nel comune di Reana del Rojale, costruita a partire dal Duecento ed edificata probabilmente sui resti di un antico sacello romano. All'interno conserva affreschi di Gian…

RAGOGNA (Ud), fraz. VILLUZZA. Chiesa di San Lorenzo e Sebastiano.

Il sisma del 1976 ha distrutto la precedente chiesa (secc. X-XI) rintracciata dagli scavi archeologici e che era stata ricostruita ed ampliata nel 1391. Altra ricostruzione avvenne nel XVI secolo. Edificio ad aula rettangolare, orientato, con…

RAGOGNA (Ud), fraz. Muris. Chiesa di San Giovanni in Monte.

La chiesa è posta sulla cima del monte di Ragogna, a circa 2 km dal paese di Muris, in via San Giovanni in Monte, 40. Nel 1298 fu concesso ai due eremiti Dietrico e Lurico di formare una confraternita sulla cima del monte di Muris, dove già…

POVOLETTO (ud), fraz. Siacco, Chiesa di San Vitale.

La chiesa di Siacco, a pianta rettangolare, è preceduta da un portico quadrato con copertura a capanna. Il campanile è collocato all'esterno della cinta del cimitero. L'edificio, di origine antica, è citato per la prima volta in un atto…

MAJANO (Ud), fraz. Comerzo. Santuario di Santa Maria Assunta.

Le prime testimonianze dell’esistenza della chiesa, costruita sul luogo dove si narra sia apparsa la Madonna, risalgono al 1305. L’edificio attuale, ricostruito sui resti ancora visibili della chiesa cinquecentesca dopo il terremoto del…

FAEDIS (Ud), fraz. Campeglio. Chiesa di San Michele.

Studiando l'evoluzione del culto di San Michele in Friuli si può supporre che l'origine di questa chiesa sia da attribuire al periodo di dominazione longobarda, dato che questo popolo era molto devoto a San Michele. Ma solo quando il Castello…

FAEDIS (Ud). Chiesa di Sant'Elena in Costapiana.

La chiesa venne edificata nel 1470-72 dagli abitanti del vicinato, con l'aiuto di Pedrosa e Costalunga. Fu consacrata il 23 maggio 1473. L'edificio è collocato su un piccolo pianaro in prossimità dell'incrocio tra la strada per Canebola e…

RAGOGNA (Ud), fraz. San Pietro. Borgo San Pietro (o Castello).

Su un affresco cartografico, risalente al 1100 ed esposto presso la Galleria delle Carte Geografiche che porta alla Cappella Sistina in Vaticano, la località Reunia appare tra i centri più importanti del Friuli. Chi visita la rocca ragognese…

TRICESIMO (Ud), borgo Laipacco. Chiesa di San Giuseppe.

La si incontra percorrendo l’omonima via che attraversa il borgo medioevale di Laypaco, già ricordato in obiti dal 1397 (ASPT, Catapan, c. 130 r.; Beltramini 2002, 233). La testimonianza più antica che la riguarda è conservata nel suo…

TRICESIMO (Ud), fraz, Laipacco. Chiesetta campestre di San Giorgio.

Ad est del centro abitato di Laipacco, immersa nel verde, si trova la chiesetta campestre di San Giorgio, difficilmente raggiungibile perchè l’antico viottolo cartografato non è più accessibile (Bertino - Costantini 2007, 212). Menzionata…

TRICESIMO (Ud), fraz. Adorgnano. Chiesa di San Pelagio.

Collocata in aperta campagna, nelle vicinanze dell’asse ferroviario Udine-Tarvisio, è ricordata dalle fonti per la sua ubicazione in luogo campestre e per la titolazione a Santo Pellagio (ASPT, Catapan, c. 63 v.). Il documento di consacrazione,…

GEMONA DEL FRIULI (Ud). La chiesetta alpestre di S. Maria la Bella fuori dalle mura (distrutta dal sisma del 1976 e non ricostruita).

L'edificio cultuale era situato a Sud-Est, sulla strada che da Gemona conduce a Maniaglia e a Montenars. Era conosciuta anche con le titolarità di Sant'Anna e di Santa Maria Formosa in Maniaglia, ricordata già nel 1265, consacrata nel 1367.…

ARTEGNA (Ud), Il colle di San Martino ed il castello medievale.

Video emozionale realizzato da Maximilian Zossi: Artegna - sito archeologico e castello Savorgnan Il colle di San Martino sovrastante l’abitato di Artegna risulta insediato in epoca romana; la sua posizione dominante la pianura friulana si…

ARTEGNA (Ud), Chiesa di Santa Maria Nascente.

In prossimità del castello di Artegna, sul colle di San Martino, si erge il campanile della chiesa parrocchiale, a una certa distanza e ad una quota più elevata rispetto ad essa. Sorta verso la fine del XIII secolo, consacrata nel 1302, ampliata…

ARTEGNA (Ud). Città longobarda.

Video emozionale realizzato da Maximilian Zossi: Artegna - sito archeologico e castello Savorgnan Il paese di Artegna si trova sulla sinistra dell'antica e ampia valle del Tagliamento immediatamente a monte dell'anfiteatro morenico tilaventino. Si…

ARTEGNA (Ud), Museo del castello.

Video emozionale realizzato da Maximilian Zossi: Artegna - sito archeologico e castello Savorgnan Il castello medievale di Artegna ospita al suo interno la mostra permanente Castrum Artenia nel ducato longobardo di Forum Iulii che raccoglie…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud), fraz. Villanova. Insediamento romano e chiesa di San Giacomo apostolo.

Nell'area, ubicata a sud della chiesetta di San Giacomo di Albazzana di Villanova (via Zara), è segnalato da A. Tagliaferri e da E. Mian ("Carta archeologica del territorio di sinistra Tagliamento" tesi di laurea Università di Triete, 1996/1997)…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud), loc. San Luca. Struttura abitativa di periodo romano.

Il contesto archeologico è stato localizzato a sud del cimitero di San Luca, su terreno pianeggiante noto con il toponimo di Narivi o Nariva, in prossimità del torrente Corno. Le tre aree in cui si è rilevata una particolare concentrazione…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud). Area di frammenti fittili di età romana e medievale.

Su terreno arativo posto circa 100/200 m a occidente rispetto all'ancona della Madonna di Brèdola (a sud di San Daniele), è segnalato il rinvenimento di frammenti di tegole e coppi e di materiale lapideo fin dall'Ottocento (nel fondo della…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud). Area di frammenti fittili di età romana.

L'individuazione del sito, ubicato a ovest di San Daniele, risale agli anni Ottanta del secolo scorso, quando furono rinvenuti, secondo quanto riportato da A. Tagliaferri, "macerie fittili e lapidee e tracce di un pozzo". Successivamente, negli…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud), Borgo Soprapaludo. Tracciato viario di periodo romano.

Nel 1949, durante i lavori per la canalizzazione del torrente Lini-Corno a nord est di San Daniele, si rinvennero, in località Soprapaludo o Stradone Paludo, otto ferri da cavallo, una punta di lancia con lungo bossolo tronco conico ed una…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud). Necropoli di periodo romano.

Nel 1450 in un appezzamento agricolo presso il sito dove sorgeva la chiesa di San Martino, esistente almeno fino al 1780, fu trovata una lastra funeraria con epigrafe (CIL V 1805) menzionante la gens Veidia e databile, per caratteri paleografici…

SAN DANIELE DEL FRIULI (UD), loc. Picaron. Area di frammenti fittili di periodo romano e chiesa di Sant'Andrea apostolo.

Nel suo libro del 1986 "Coloni e legionari romani nel Friuli celtico", Amelio Tagliaferri afferma di aver visto fittili romani nei pressi della chiesetta di Sant'Andrea Apostolo (via Nussi, 7) e che una tradizione vuole che nel luogo dove sorse…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud), fraz. Pignano, loc. Sidran. Materiale di età protostorica e romana.

A est di Pignano, a poca distanza dalla strada, venne riportato alla luce un pavimento in opus spicatum "di m 8 x 3,2, delimitato da un muretto a secco intonacato ... con traccia di un pozzo sovrapposto al pavi mento e tessere sparse di mosaico…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud), fraz. Cimano. Villa romana.

Nel 1988, in seguito a scavi abusivi, nel fondo Polano - Colombino, ai piedi del versante nord-orientale di un rilievo collinare ubicato a settentrione di San Daniele, vennero alla luce alcune strutture murarie in ciottoli riferibili a una costruzione…

SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud), fraz. Cimano. Area con materiale di periodo romano.

La ricognizione sul terreno effettuata in un'area che digrada verso il torrente Ledra, a nord della linea ferroviaria e della strada provinciale per Osoppo (nei pressi della fermata ferroviaria di Cimano, oggi non agibile) ha permesso di rilevare…

FAGAGNA (Ud). La cortina del Borgo del Castello.

A sud delle pendici del Colle del Castello sorge un agglomerato di case che costituiva il «Borgo» ed è tuttora pressochè inalterato nei suoi caratteri fondamentali. Questa zona era chiamata «cortina» quale naturale prosecuzione dell’agglomerato…

FAGAGNA (Ud). La cortina di San Giacomo.

La Cortina Sancti Jacobi probabilmente sorse nel XIV secolo, a seguito dell’ingente crescita della popolazione che interessò l’agglomerato del Borgo: viene menzionata molte volte nelle minute di un notaio fagagnese già nel 1344. Sempre…

FAGAGNA (Ud). Casaforte La Brunelde.

Partendo dalla Pieve di Santa Maria Assunta e proseguendo sulla stradina che si infossa tra i colli, portando poi al castello di Arcano, si percorre un tracciato che ricalca in parte la antica strada romana che da Concordia, via Codroipo conduceva…

FAGAGNA (Ud). Castello medioevale.

Un tempo l’intera zona era coperta da rigogliosi boschi, in particolare da alberi di faggio che in latino si diceva “fagus”. Il nome del borgo deriva appunto da “fagus”, quindi “Faganeu” e infine “Fagagna”, denominazione che…

POVOLETTO, fraz. Savorgnano al Torre (Ud), Castello della Motta.

L'ubicazione dei resti del castello della Motta è di indubbio fascino; immersi in una fitta boscaglia, i ruderi sono disposti sulla cima dell'estremità sud-ovest di un crinale, presso la confluenza di due corsi d’acqua: il torrente Torre,…

POVOLETTO (Ud). Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile.

L’Antiquarium e Museo del fossile di Povoletto è ospitato presso Villa Pitotti, edificio di proprietà comunale. Al suo interno un percorso storico evidenzia il fascino della vita quotidiana del Medioevo e abbina le tracce più antiche…

TRICESIMO (UD). La centa.

La centa di Tricesimo viene menzionata per la prima volta nel 1289 in occasione del ritorno del conte Alberto di Gorizia dalla Carinzia insieme alle sue truppe, che "per la loro sfrenata licenza bruciavano il luogo, la chiesa e la cortina contingua". La…

TAVAGNACCO (Ud), fraz. Cavalicco, Chiesa di San Leonardo e la centa.

La chiesa di San Leonardo è una delle più antiche e meglio conservate fra le numerose chiesette, qualificate anticamente come cappelle, che si possono scorgere in mezzo alle campagne friulane. Essa è costituita da un’unica aula rettangolare…

VENZONE (Ud). Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Subito dopo aver oltrepassato Venzone in direzione nord, imboccare la strada che conduce alle case di borgo Sottomonte (m 270, possibilità di parcheggio). Seguire per pochi metri la rotabile che risale la val Venzonassa fino ad incontrare sulla…

VENZONE (Ud). Ex convento degli Eremitani Agostiniani.

Si riportano alcune notizie storico-critiche tratte dalla scheda cartacea redatta da Guido Clonfero e Claudio De Nardi nel 1973 (quindi prima del terremoto del 1976): "Ex convento degli Eremitani Agostiniani, di origine trecentesca, con annessa…

VENZONE (Ud). Torre di S. Genesio.

Si riportano alcune notizie storico-critiche tratte dalla scheda cartacea redatta da Guido Clonfero e Claudio De Nardi nel 1973: "E' uno dei migliori esempi di torre difensiva trecentesca, con sottostante porta di accesso alla cittadella fortificata,…

CASSACCO (Ud). Ritrovamenti archeologici diversi.

È utile sapere che, nel secolo scorso a cavallo degli anni ’80, gli agricoltori avevano favorito l’emergere dei reperti archeologici dal terreno con arature molto profonde e con l’eliminazione dei prati stabili. Appassionati di archeologia…

REANA DEL ROIALE (Ud), Centa di Valle di Vergnacco.

La centa di Valle risulta ancora leggibile. La chiesa di San Giovanni Battista, attorno alla quale si sviluppava l’apprestamento difensivo, si trova in un’area rialzata ed tutt’ora recintata da un muretto, possibile residuo di strutture…

COLLOREDO DI MONTE ALBANO (Ud), fraz. Mels, Chiesa di Sant'Andrea, materiale di reimpiego.

 - Frammento in pietra, con scalpellatura a trapano, rinvenuto tra le macerie della chiesetta di Sant'Andrea dopo il terremoto del 1976. E' probabile che il pezzo sia stato trasportato nel castello di Mels ed utilizzato come materiale di reimpiego…

RAGOGNA (Ud). Lago di Ragogna, area di popolamento preistorico.

La zona del lago è estremamente interessante sotto l'aspetto naturalistico ed ambientale ed il lago è uno di quei pochi laghi in cui vegeta ancora la “castagna d'acqua” (trapa natans). Circondato da boschetti riparati costituiti da ontani,…

RAGOGNA (Ud). Antiche strutture della chiesa di San Pietro in Castello.

La prima notizia riguardante la Plebs de Ragonea risale al 1247 ed è contenuta in un documento del Patriarca Bertoldo di Andechs (1218-1251), nel quale sono elencate tutte le pievi appartenenti all’Arcidiaconato Superiore. Le sue origini…

RAGOGNA (Ud). Museo Civico Archeonaturalistico "A. Cerutti".

Il museo, nato nel 1981 su iniziativa del "Gruppo Archeologico Reunia" di Ragogna, ha visto l’apertura ufficiale con una mostra archeologica permanente cui si è aggiunta, nel 1984, una sezione naturalistica. Quest’ultima si occupa dell’analisi…

OSOPPO (UD). Chiesa di San Rocco.

Ad Osoppo, poco a sud del famoso Colle fortificato, si trova un altro rilievo, il Colle di San Rocco con forma stretta e allungata lungo la sponda del Tagliamento, con pareti a strapiombo lungo il lato orientale ed in lieve declivio per buona…

FORGARIA NEL FRIULI (Ud). Ripostiglio monetario da Cornino.

Ripostiglio con “centinaia” di tetradrammi celtici. Bibl.: [BUORA 1989], p. 11 (citato in tabella). Fonte: Repertorio dei ritrovamenti monetari - edizione 17/2022, a cura di Luca Gianazza.

FAGAGNA (Ud), località torbère. Area di popolamento preistorico.

Il riesame di alcuni siti dell’area collinare del Friuli ha fornito lo spunto per avviare una revisione complessiva dei dati disponibili sul popolamento preistorico dell’area, soprattutto per quel che concerne il periodo compreso tra Mesolitico…

FORGARIA NEL FRIULI (Ud). Il Castello di Flagogna.

Il castello, di probabile origine longobarda, viene nominato per la prima volta nel 1170, quando Uldarico d’Attems e sua moglie Diemot donano alla chiesa di Aquileia i castelli di Attimis e Partistagno, molte ville e altre proprietà. Nel…

NIMIS (UD). Duomo di Santo Stefano Protomartire.

L’attuale Duomo di Nimis si trova nel centro del capoluogo del comune in provincia di Udine ed è intitolato a Santo Stefano Protomartire. Il Duomo, edificato a partire dal 1943 su progetto di Leone Morandini, sostituì l’antica chiesa di…

NIMIS (UD). Santuario della Madonna delle Pianelle.

Ad ovest di Nimis scorre un torrentello, il Cjaròn, che nasce ai piedi di Sedilis e sfocia nel Torre, formando un avvallamento sempre più profondo. Alla sua destra, di fronte alle ultime case del borgo Molmentét e a ridosso di una catena…

NIMIS (Ud), loc. Torlano. Grotta di Torlano o Buse dal Corvazz o Sliep di Torlano.

La grotta di Torlano, nota come Sliep di Torlano o Buse dal Corvazz, si trova allo sbocco della valle del Cornappo e la sua apertura è visibile sulla parete del monte Plaiul, dalla strada che da Chialminis porta a Nimis. La grotta si trova…

BUJA (Ud). Chiesa di San Sebastiano sull'omonimo colle.

I colli di san Lorenzo e san Sebastiano, con le relative chiese, possedevano anche una propria cinta muraria. Nel primo caso, essa si conserva ancora lungo i fianchi dell’edificio di culto, pur nella sua ricostruzione cinquecentesca, quando…

BUJA (Ud). Castelliere di Vals.

Stanziamento individuato presso l'estremità occidentale di Monte, in località Vals (da vallum ?), a 277 m slm, in posizione sovrastante la valletta di Pidicuel (MENIS 1982). Qui, tra la fitta vegetazione, si individuano i resti di un castelliere…

BUJA (Ud). Pieve di San Lorenzo sul Monte.

Gli scavi archeologici degli anni '80, i cui risultati sono in parte ancora visibili all'interno dell'aula, hanno evidenziato sotto il pavimento cinquecentesco una successione di fasi edilizie che dal periodo romano si protrae fino al XIII secolo…

TRICESIMO (Ud), fraz. Monastetto. Chiesa di San Michele arcangelo.

Nell’antica borgata di Monastetto, ricordata dalle fonti dal 1357 (ASPT, Catapan, c. 198 r.), si registra una chiesetta intitolata a San Michele Arcangelo, pesatore delle anime. La prima annotazione che la riguarda è del 14 settembre 1364…

TRICESIMO (Ud), fraz. Leonacco Basso, Chiesa di San Martino.

È collocata sull’omonima via che attraversa il borgo di Leonacco Basso, una frazione a sud-ovest di Tricesimo. Il documento più antico che la ricorda è il Catapan (ASPT, Catapan, c. 95 r.; Beltramini 2002, 143), che riporta: Dedicatio…

TRICESIMO (Ud). Chiesa di San Pietro ora Tempietto votivo.

Intitolata al primo degli apostoli, la chiesetta fu eretta in tempi imprecisati, comunque assai remoti, sulla collina chiamata Zuch o Zucco, un poggio che si erge a nord-est di Tricesimo. Il primo accertato riferimento risale al 1360; più…

TRICESIMO (Ud), loc. Luseriacco. Chiesa dei Santi Vito e Modesto.

Ad ovest di Tricesimo tra le borgate di Leonacco Alto e di Monastetto si trova Luseriacco, una contrada, quasi la si potrebbe definire, dalle dimensioni contenute, ma di origini assai remote. Il toponimo Luseriaco, a detta degli studiosi, è…

NIMIS (UD), fraz. Cergneu Inferiore. Chiesa di Santa Maria Maddalena o dei Santi Pietro e Paolo Apostoli.

Nel 1170 si fa menzione della Villa di Cergneu in un documento con il quale Uldarico di Attimis, ex Marchese di Toscana, donò alla chiesa di Aquileia, nelle mani del patriarca Wodolrico di Treffen, i castelli di Attimis e di Partistagno ed…

NIMIS (UD). La Chiesa di San Mauro Abate e della Madonna della Salute.

A Nimis, nel borgo Molmentèt, si trova una chiesetta dedicata a San Mauro Abate e alla Madonna della Salute. La strada che le scorre accanto – e che ora è secondaria – è stata per secoli la via principale di Nimis che collegava l’imboccatura…

CASSACCO (Ud). Il castello.

Il castello di Cassacco è uno dei più pittoreschi castelli medioevali friulani. Si arriva ad una serie di case rustiche e ad un'antica chiesetta, situata un po' in disparte. Si accede, attraverso un portone,  ad una prima corte esterna sul…

NIMIS (Ud), fraz. Monteprato, Chiesa di San Giorgio Maggiore.

Nel 1988 vengono eseguiti degli scavi archeologici che riportano in luce un'abside a "ferro di cavallo", tipologia riscontrata in edifici anteriori al Mille. Si ipotizza che il primitivo sacello, eretto sulle rovine di un'abitazione, risalga…

GEMONA DEL FRIULI (UD), Frammento di stele sepolcrale con ritratto di coniugi (reimpiego).

Posto sopra la vasca della fontana di piazza del Ferro, affisso nel muro di contenimento della piazza del Municipio è visibile un frammento di stele sepolcrale con il ritratto di due coniugi entro un’edicola rettangolare. La stele sembra…